Salta al contenuto principale
Logo Regione LiguriaRegione Liguria
Seguici su: Facebook di CMGE Instagram di CMGE Linkedin di CMGE Twitter di CMGE youtube di CMGE
Home Città Metropolitana di Genova

Form di ricerca

  • Home
  • Istituzione
  • Aree di intervento
  • Comunicazione
  • URP
Baia del silenzio

Città metropolitana, oltre 45 milioni per strade e scuole nel triennio 2017-19

News: Città metropolitana, oltre 45 milioni per strade e scuole nel triennio 2017-19
Data: 
Mercoledì, 27 Settembre, 2017 - 17:12

Approvato dal Consiglio metropolitano di Genova il programma triennale definitivo dei lavori pubblici.
Comprende anche i fondi dal bando nazionale periferie e 11 milioni per le strade dal Patto per Genova.

Cinquantaquattro interventi per opere stradali e trenta per gli edifici delle scuole superiori del territorio. Sono quelli inseriti nel programma triennale 2017-19 definitivo dei lavori pubblici della Città metropolitana di Genova, presentato dal consigliere delegato Roberto Levaggi e approvato dal Consiglio presieduto dal sindaco Marco Bucci.

In tre annualità il programma (aggiornato rispetto allo schema dell'inizio dell'anno con i fondi effettivamente assegnati del bando periferie e del patto per Genova) stanzia complessivamente oltre 29 milioni per la rete viaria dell'ente e quasi 16 milioni per opere nelle scuole superiori, oltre alle somme necessarie (3.327547 milioni) per il secondo lotto del depuratore intercomunale di Arenzano, Cogoleto e per il borgo litoraneo genovese di Vesima.

“Per la Città metropolitana – ha detto il sindaco Bucci – l'impegno e l'attenzione al miglioramento e alla sicurezza delle strade e delle scuole sono priorità assolute, per questo è stata stanziata ogni risorsa disponibile con un numero rilevante di interventi strutturali".
"Lavoreremo inoltre con il massimo impegno per cercare altri fondi, europei, PON e in ogni direzione possibile.

La Città metropolitana che con il suo impegno per il bando periferie ha già ottenuto risorse molto importanti competerà nuovamente per aggiudicarsi negli stessi bandi nazionali altri fondi per il suo sistema stradale.” Il triennale 2017-19 dei lavori pubblici è cofinanziato dal bilancio (3,595 milioni per la viabilità e 4,460 milioni per l'edilizia scolastica), dai fondi nazionali ottenuti nel bando per la riqualificazione e la sicurezza delle periferie (14,625 milioni per le scuole e 14,575 per le strade) e con 11 milioni per la rete viaria della Città metropolitana dal Patto per Genova.“L'approvazione di oggi – ha detto Roberto Levaggi – dà gambe all'ente per avviare le progettazioni esecutive e far partire poi dal 2018 molti lavori.”

Gli interventi sull'edilizia scolastica finanziati nel bando periferie realizzeranno adeguamenti e riqualificazioni degli edifici, per renderli più sicuri, avanzati e aperti come ‘civic center’ anche alle attività del territorio.

In particolare riguardano dieci scuole superiori lungo gli assi dal Ponente genovese alla Valle Stura e da Sampierdarena alle Valli Polcevera e Scrivia:
gli istituti Calvino, Lanfranconi (sede e succursale di via Negro),
Gastaldi-Abba (succursale di Teglia),
Gaslini-Meucci, Mazzini (via Reti e piazza Bonavino),
Fermi, Gobetti e Primo Levi (succursale di corso Trento e Trieste a Ronco Scrivia).

Per i nuovi “civic center” saranno attivati nel triennio lavori per 11,320 milioni e altri 3,305 milioni completeranno la rete negli anni 2020 e 2021.

Manutenzioni straordinarie, riqualificazioni e interventi di prevenzione degli incendi riguarderanno nel triennio 2017-19 molte altre scuole superiori:
Leonardo da Vinci, Gastaldi Abba di via Dino Col, Klee-Barabino, Da Vigo – Nicoloso da Recco, Montale, classico Colombo, Cassini, Caboto di Chiavari, Einaudi – Casaregis-Galilei, Natta -De Ambrosis, Odero, Calvino, Lanfranconi, Gaslini – Meucci di piazzale Valery.

Il programma triennale dei lavori pubblici prevede per la viabilità cantieri su molti tratti per sistemazioni, riqualificazioni, consolidamenti, nuove protezioni laterali, asfaltature e opere di canalizzazione delle acque piovane. Fra questi interventi per oltre 3,3 milioni complessivi sulla SP8 di Vobbia,  per 1,7 sulla SP9 di Crocefieschi e per lo stesso importo sulla SP15 del Brugneto, per 1,675 milioni sulla SP456 del Turchino, per oltre 1,4 milioni sulla SP226 della Valle Scrivia, per 1,734 milioni sulla SP3 di Crocetta d'Orero, per 1,067 milioni sulla SP2 di Sant'Olcese, per 1,350 milioni sulla SP333 di Uscio, per 1,325 milioni sulla SP26 della Val Graveglia, per 1,267 milioni sulla SP11 della Valbrevenna, per 830 mila euro sulla SP33 di San Salvatore di Cogorno, per 635 mila euro sulla SP32 del Bocco di Leivi, per 1,882 milioni sulla SP35 dei Giovi, per 551 mila euro sulla SP43 di Torrazza, sulle SP20 di San Marco d'Urri - SP21 di Neirone – SP82 di Sant'Alberto (per complessivi 350.000 euro), sulla SP586 della Val d'Aveto (300.000) con altri interventi previsti anche sulle provinciali 225 della Fontanabuona, 26bis della Valmogliana, 18 di Pietranera, 654 della Val di Nure, 69 delle Capanne di Marcarolo, 19 di Lumarzo, 41 di Tiglieto, 13 di Creto, 40 di Velva, 58 di Crocetta, 49 di Sopralacroce e 72 di Alpepiana.

Autore: 
Stefano Villa

Tag

Roberto Levaggi
Marco Bucci
Consiglio Metropolitano
Sindaco Metropolitano
Mobilità
Istruzione e Diritto allo studio
Territorio e Pianificazione urbanistica
Sviluppo Strategico
Orero Arenzano Vobbia Valbrevenna Uscio Tiglieto Sant'Olcese Chiavari Cogoleto Cogorno Crocefieschi Ronco Scrivia Recco Neirone Leivi Lumarzo Genova
città metropolitana edilizia scolastica istruzione territorio bandoperiferie programmazione europea pon
Progetti collegati: 
Periferie di Genova Metropolitana

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?


Home

Città Metropolitana di Genova

Soddisfazione utente

Vota la facilità di utilizzo del servizio online

Trasparenza

Amministrazione trasparente

I dati aperti di #GenovaMetropoli che implementato l'albero dell'Amministrazione Trasparente, nel rispetto del "Decreto Trasparenza", (D.Lgs n.33/2013 e le sue modifiche con il D.Lgs n.97/2016).

Accessibilità

Città Metropolitana di Genova si impegna a rendere il proprio sito web accessibile, conformemente al D.lgs. 10 agosto 2018, n.106 che ha recepito la direttiva UE 2016/2102 del Parlamento europeo e del Consiglio.

Dichiarazione di Accessibilità

Navigazione

  • Site Analytics

Consigliere/a di parità

Consigliere/a di parità

Servizi online

  • Albo delle nomine
  • Albo pretorio
  • Elenco Fornitori Telematico
  • Fatturazione elettronica
  • PagoPA di GenovaMetropoli
  • Pratico-procedimenti e istanze online
  • Segnalazioni e disservizi

Un po' di Storia

Pagina storica della Provincia di Genova

La storia dell'Ente Provincia di Genova, inizia più di 145 anni fa. Scopri le notizie storiche, l'evoluzione dei confini e i rappresentanti politici che si sono succeduti.

Whistleblowing

Whistleblowing

Le informazioni su come si possono segnalare eventuali illeciti ed episodi di illegalità relativi al nostro Ente.

PNRR per GenovaMetropoli

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per GenovaMetropoli

Elenco siti tematici

  • Portale Ambiente
  • Portale Biciplan di GenovaMetropoli
  • Portale Cartografia on-line
  • Portale dei Dati Aperti (Opendata)
  • Portale Istruzione e Diritto allo Studio
  • Portale Marketing Territoriale
  • Portale Piano Strategico Metropolitano
  • Portale PUMS di GenovaMetropoli
  • Portale Stazione Unica Appaltante
  • Pratico: procedimenti e istanze online
Città Metropolitana di Genova - Piazzale Mazzini 2 -16122 - Genova | CF:80007350103 - P.Iva: 00949170104 | Codice IPA: cmge
Centralino 010 54991 Fax 010 5499244 URP 010 5499456 Num.Verde 800 509420 | P.E.C.: pec@cert.cittametropolitana.genova.it
Privacy | Tecnologie e Accessibilità | Note Legali | Contatti per il sito Web | Statistiche | area riservata