Mobilità
Una delle funzioni fondamentali di Città Metropolitana di Genova è programmare e gestire la mobilità e la viabilità, anche assicurando che la pianificazione urbanistica dei Comuni del proprio territorio sia compatibile e coerente con quella metropolitana.
Le strade di competenza di Città metropolitana sono identificate con la sigla SP seguita da un numero, eredità della soppressa Provincia (SP era infatti la sigla delle Strade Provinciali che è stata confermata dal vigente Codice della Strada anche per quelle affidate alle Città Metropolitane).
L’Ente ottimizza le risorse disponibili, derivanti da finanziamenti esterni e da proprie disponibilità di bilancio, per migliorare la sicurezza della propria rete stradale effettuandone le manutenzioni ordinarie, garantendone la percorribilità (con limitate eccezioni) in caso di ghiaccio e neve e disponendo le chiusure di emergenza in caso di eventi calamitosi (frane, esondazioni, ecc.) in attesa dei ripristini quanto più celeri possibili.
Città metropolitana di Genova inoltre esegue opere e manutenzioni stradali straordinarie, con responsabilità che, partendo dall'ottenimento dei finanziamenti procede con la programmazione, per poi passare dalla progettazione all'affidamento e dalla direzione lavori ai collaudi, senza trascurarne la rendicontazione finale.
Altra attività è quella amministrativa relativa al demanio stradale, che consiste nel rilasciare autorizzazioni e concessioni per occupazioni temporanee e permanenti del suolo (sottoservizi, cantieri temporanei, innesti, allacci, attraversamenti, accessi, passi carrabili, insegne e cartelli pubblicitari), oppure per l’utilizzo delle strade a fini speciali (eventi sportivi, manifestazioni, trasporti eccezionali).
Ancora, è Città metropolitana che autorizza a svolgere la loro attività le agenzie che rilasciano abilitazioni alla guida (autoscuole) e noleggiano di mezzi di autotrasporto.
Infine l’Ente individua, tramite gara, il soggetto deputato alla gestione del trasporto pubblico locale urbano ed extraurbano.