L’attività amministrativa concernente il Demanio Stradale riguarda sia l’intera procedura relativa alla regolarizzazione catastale, sia l’espletamento di tutte le pratiche relative all’acquisizione bonaria o coattiva delle aree di proprietà privata, anche attraverso esproprio, necessarie per realizzare opere pubbliche. Si occupa inoltre di rilasciare le autorizzazioni per le occupazioni stradali temporanee o permanenti di competenza relativa al proprio ambito territoriale.
Demanio
Questo ufficio provvede alla regolarizzazione catastale delle aree sia acquisite che cedute da Città Metropolitana a qualunque titolo, curando i frazionamenti e la conseguente procedura presso l’Agenzia del Territorio.
Espropri
Questo ufficio esegue l’acquisizione bonaria e coattiva delle aree di proprietà privata interessate dalla realizzazione di opere pubbliche, deposita presso la Cassa Depositi e Prestiti le indennità di esproprio ed emette i nulla osta allo svincolo e pagamento di tali indennità.
Si occupa inoltre di espropri e/o asservimenti finalizzati a realizzare opere connesse a impianti idraulici, elettrici e metanodotti provinciali, e deposita presso la Cassa Depositi e Prestiti le relative indennità di esproprio, emettendo anche le relative ordinanze di svincolo e pagamento.
Concessioni su strade provinciali
E’ un ufficio che rilascia autorizzazioni per occupazioni stradali temporanee o permanenti relative a interventi eseguiti sulle strade provinciali da parte di privati, Enti Pubblici e gestori di pubblici servizi.
I provvedimenti emessi contengono prescrizioni di carattere tecnico-amministrativo ed il relativo canone OSAP (Occupazione di spazi ed aree pubbliche).
Le domande per conseguire le concessioni-autorizzazioni devono essere corredate da documentazione tecnica e contenere l’impegno a sostenere tutte le spese di istruttoria e sopralluogo, a prestare eventuali depositi cauzionali e a corrispondere il pagamento del canone previsto.