Oltre agli interventi di manutenzione ordinaria viene data molta attenzione alla ricerca di finanziamenti di varia natura (regionali, nazionali ed europei) che consentano di disporre di adeguate risorse.
Con queste risorse sono programmati, progettati e realizzati, attraverso imprese private, interventi di manutenzione straordinaria.
Mantenendo la pianificazione e buona parte della progettazione all'interno dell'Ente, si garantisce che gli interventi realizzati da imprese private, scelte con le procedure di assegnazione dei lavori di volta in volta previste dalle norme, abbiano buona qualità, uniformità su tutto il territorio e che siano indirizzati con criteri di priorità finalizzati a minimizzare il rapporto costi/benefici.
Fra questi lavori ci sono la manutenzione straordinaria programmata a periodicità pluriennale (ad esempio il completo rifacimento del manto stradale per tratti significativi), quella preventiva (ad esempio l'adeguamento delle opere di disciplinamento delle acque), quella di ripristino conseguente ad eventi particolari (ad esempio frane, alluvioni ed altre calamità), ed anche quella finalizzata ad adeguamenti o miglioramenti della strada (varianti, allargamenti, posa in opera di nuove barriere di sicurezza, ecc.).
Particolare attenzione è inoltre riservata alle principali opere d'arte (ponti, gallerie, ecc.) con azioni conoscitive e coi ripristini e miglioramenti evidenziati, dalle preventive azioni di vigilanza ed indagini, come necessari.