Dalle idee ai progetti finanziati
La Città Metropolitana di Genova promuove la propria partecipazione a bandi che finanziano progetti con risorse comunitarie, nazionali e regionali e partecipa alla gestione di strumenti di programmazione territoriale. Le attività di progettazione e reperimento fondi sono trasversali e concorrono al raggiungimento dei risultati strategici delle altre aree di intervento dell’Ente.
In continuità con le programmazioni precedenti e in corso, GenovaMetropoli opera nell'ambito del sistema di governance multi-livello nella realizzazione di molteplici attività legate all’innovazione e alla cooperazione, ragionando ‘a progetti’ in stretta sinergia e collaborazione con il livello regionale, nazionale ed europeo.
In particolare, GenovaMetropoli coordina iniziative e le idee progettuali di collaborazione e di partenariato con l'Unione Europea, supportando la progettazione e la gestione di progetti in cui l'Ente è coinvolto come capofila o come partner. Partecipa, inoltre, alla programmazione dei fondi strutturali coinvolgendo e promuovendo il dibattito con gli enti territoriali e le forze economiche e sociali.
Tramite l’Ufficio Europa, promuove iniziative per incrementare le capacità di progettazione europea dell’Ente e con esse la possibilità di cogliere le diverse opportunità di sviluppo, traducendo le idee progettuali - definite in co-design con le Direzioni - in progetti finanziati con fondi europei, nazionali o regionali.
Coordina la definizione di progetti speciali di interesse strategico metropolitano, in linea con le direttive strategiche dettate dal Piano Strategico Metropolitano, elabora le idee progettuali fino alla formulazione di un progetto sostenibile nel tempo e ad impatto sul territorio.
La Città Metropolitana di Genova studia la creazione di servizi d’area vasta e lo sviluppo di modelli territoriali di rete per favorire la collaborazione e la gestione associata dei servizi per rafforzare la capacità degli enti locali di attrarre e utilizzare risorse europee per realizzare politiche territoriali.
Promuove e facilita la creazione di una rete di istituzioni pubbliche per la co-progettazione seguendo la logica degli hub di innovazione e dei think tank.
Supporta l’attivazione di strategie di cooperazione amministrativa ispirate al modello sussidiario della ‘rete’ (rete di servizi locali europei) tra istituzioni e/o organizzazioni di livello differente, dello stesso livello o in forma ibrida, così da permettere la nascita dei Servizi di Area Vasta (come richiesti dalla Legge ‘Del Rio’).
Gestisce e promuove le collaborazioni internazionali, curando i rapporti all'interno degli accordi stipulati e delle reti europee.