Salta al contenuto principale
Logo Regione LiguriaRegione Liguria
Seguici su: FB di CMGE twitter di CMGE youtube di CMGE google plus di CMGE
Home Città Metropolitana di Genova

Form di ricerca

  • Home
  • Istituzione
  • Aree di intervento
  • Comunicazione
  • URP e contatti
Montebruno, il ponte

Inaugurata la 34a edizione di Expo Fontanabuona Tigullio

Il sindaco Metropolitano Marco Bucci alla inaugurazione
Data: 
Venerdì, 31 Agosto, 2018 - 09:37

Si è inaugurata ieri pomeriggio, 30 Agosto, poco dopo le ore 18, la 34a Expo Fontanabuona Tigullio presso il Parco Esposizioni di Calvari (San Colombano Certenoli).alla presenza di numerose autorità. Attorno alle 20 l’arrivo del Sindaco metropolitano e della città di Genova Marco Bucci, che ha visitato gli stand espositivi accompagnato dalla Presidente Alessandra Ferrara
In apertura un minuto di silenzio per ricordare il grave lutto che ha colpito la città di Genova.

A dare il via alla kermesse l’arrivo di una Cinquecento e di una Bianchina serigrafate con immagini di Genova, proprio quale tributo alla città, realizzate dal signor Angelo Gnecco, pittore genovese appassionato di arte e motori.

A seguire i saluti da parte della Presidente del GAL Genovese Alessandra Ferrara, che ha sottolineato la volontà di mantenere la manifestazione, organizzata a tempo di record, ed ha ricordato lo slogan di quest’anno “Fatto a mano, con gusto”; il Sindaco di San Colombano Certenoli Giovanni Solari, con i colleghi di Orero, Giacomo Mino Gnecco, e Cogorno Enrica Sommariva, Comuni protagonisti dell’evento “Expo Sopra le Righe”. E ancora, in rappresentanza della Città Metropolitana di Genova, il consigliere Roberto Cella, delegato allo sviluppo economico del territorio (il Sindaco Metropolitano Marco Bucci è arrivato in serata al termine della riunione genovese) la Regione Liguria con l’assessore al turismo Gianni Berrino, in platea anche l’assessore all’agricoltura Stefano Mai; Paolo Corsiglia, membro della giunta della Camera di Commercio di Genova e Vicepresidente del GAL Genovese; Prete Rinaldo Rocca, in rappresentanza della Diocesi di Chiavari.

E’ stata poi consegnata una pergamena a tre giovani del territorio che si sono distinti nei rispettivi settori: per lo sport Luca Raggio, ciclista professionista di Coreglia Ligure. A consegnare l’attestato l’Onorevole Luca Pastorino; nel campo sociale Arianna Acotiledone, volontaria della Croce Rossa di Cicagna, è stata fra l’altro presente a Genova per l’attività di mensa e cucina per accogliere gli sfollati. A consegnarle l’attestato l’assessore regionale Stefano Mai; per il settore agricolo, Anna Aste, che fa parte del direttivo CIA Levante e porta avanti insieme ai genitori l’azienda agricola di famiglia. A consegnarle la pergamena l’Onorevole Roberto Bagnasco.

La rassegna terminerà il 2 settembre, aperta al pubblico da giovedì a sabato con orario 15.00 – 23.30 e domenica 2 settembre 10.30-23.00.

Lo slogan di questa 34a edizione "Fatto a mano, con gusto" vuole porre l'accento sull'artigianalità, simbolo di unicità e tradizione di questo territorio; il gusto non è solo un riferimento ai prodotti gastronomici, trasformati ed agricoli ma sottolinea la qualità di tutto quanto i visitatori troveranno in esposizione, manufatti artigiani, dalla lavorazione del legno a quella dei tessuti e dei metalli, prodotti agricoli e trasformati, risparmio energetico e settore benessere. Si alterneranno degustazioni con esperti del settore, scuola di cucina, dimostrazioni di lavorazione artigiana, convegni tematici, eventi di cultura, sportivi e turistici che daranno il segno della vitalità della Valle e di tutto il comprensorio del Tigullio. Immancabili i momenti dedicati ai più piccoli con laboratori, spettacoli e aree dedicate.
In evidenza le GIORNATE:
 Venerdì 31 Agosto GIORNATA DEDICATA ALLA NOCCIOLA MISTO CHIAVARI
 Sabato 1 Settembre GIORNATA DEDICATA ALL’ECCELLENZA ARTIGIANA
 Domenica 2 Settembre GIORNATA DEDICATA ALLE ECCELLENZE AGRICOLE E GASTRONOMICHE
Non mancheranno incontri tematici, degustazioni e scuola di cucina, serate gastronomiche, spettacoli e come oramai è tradizione tanti eventi e spazi per i più piccoli

L’evento è realizzato grazie al Contributo di Regione Liguria e Camera di Commercio di Genova e dei Comuni di San Colombano Certenoli – che ha supportato l’organizzazione anche attraverso il proprio personale ed i servizi connessi, Rapallo, Moconesi, Neirone, Uscio, Avegno, Coreglia Ligure, Cogorno e Tribogna, Ascom, CNA, Confindustria e CISL.
La manifestazione si avvale del patrocinio della Città Metropolitana di Genova, della Diocesi di Chiavari, di ANCI Liguria, della Società Economica e di UNPLI Liguria.
Grazie alla collaborazione con ATP Esercizio, sponsor della manifestazione, sono state aggiunte due corse serali (alle ore 22.30 ed alle 23.30) per permettere ai visitatori di fruire sino all’ora di chiusura della manifestazione. Gli autobus partiranno da Piazza Colombo antistante l’Area Expo.

Per informazioni:
Agenzia di Sviluppo GAL Genovese S.r.l.
Expo Fontanabuona Tigullio
Parco Esposizioni Fontanabuona
S. Colombano Certenoli, loc. Calvari
tel. 0185 1908251/2 – 0185 1872419
info@appenninogenovese.it
www.expofontanabuonatigullio.it
Pagina facebook Expo Fontanabuona Tigullio

Fonte: 
Expo Fontanabuona Tigullio 2018 Segreteria organizzativa

Tag

Marco Bucci
Roberto Cella
Giovanni Solari
Sindaco Metropolitano
Sviluppo Strategico
Delega allo Sviluppo economico
San Colombano Certenoli
apt expo regione liguria alessandra ferrara

Expo Fontanabuona 2018: Una vetrina per il nostro territorio

Expo Fontanabuona 2018: Una vetrina per il nostro territorio
Expo Fontanabuona 2018: Una vetrina per il nostro territorio
  • Leggi tutto su Expo Fontanabuona 2018: Una vetrina per il nostro territorio

Expo Fontanabuona 2018: Lavorare insieme per crescere

Expo Fontanabuona 2018: Lavorare insieme per crescere
Expo Fontanabuona 2018: Lavorare insieme per crescere
  • Leggi tutto su Expo Fontanabuona 2018: Lavorare insieme per crescere

Trasparenza

Amministrazione trasparente

I dati aperti di #GenovaMetropoli che implementato l'albero dell'Amministrazione Trasparente, nel rispetto del "Decreto Trasparenza", (D.Lgs n.33/2013 e le sue modifiche con il D.Lgs n.97/2016).

Accessibilità

Città Metropolitana di Genova si impegna a rendere il proprio sito web accessibile, conformemente al D.lgs. 10 agosto 2018, n.106 che ha recepito la direttiva UE 2016/2102 del Parlamento europeo e del Consiglio.

Dichiarazione di Accessibilità

Consigliere/a di parità

Consigliere/a di parità

Servizi online

  • Albo delle nomine
  • Albo pretorio
  • Concorsi Online
  • Elenco Fornitori Telematico
  • PagoPA di GenovaMetropoli
  • Pratico-procedimenti e istanze online

Rilevazione della qualità

Rilevazione della qualità


Home

Città Metropolitana di Genova

Soddisfazione utente

Vota la facilità di utilizzo del servizio online

Un po' di Storia

Pagina storica della Provincia di Genova

La storia dell'Ente Provincia di Genova, inizia più di 145 anni fa. Scopri le notizie storiche, l'evoluzione dei confini e i rappresentanti politici che si sono succeduti.

Whistleblowing

Whistleblowing

Le informazioni su come si possono segnalare eventuali illeciti ed episodi di illegalità relativi al nostro Ente.

Elenco siti tematici

  • Portale Ambiente
  • Portale Biciplan di GenovaMetropoli
  • Portale Cartografia on-line
  • Portale dei Dati Aperti (Opendata)
  • Portale Istruzione e Diritto allo Studio
  • Portale Marketing Territoriale
  • Portale Piano Strategico Metropolitano
  • Portale PUMS di GenovaMetropoli
  • Portale Stazione Unica Appaltante
  • Pratico: procedimenti e istanze online

Ufficio Europa

Logo Ufficio Europa

Coordina iniziative e idee progettuali anche in partenariato con l'Unione Europea | Ing. Laura Papaleo
Contatta l'ufficio Europa

Città Metropolitana di Genova - Piazzale Mazzini 2 -16122 - Genova | CF:80007350103 - P.Iva: 00949170104 | Codice IPA: cmge
Centralino 010 54991 Fax 010 5499244 URP 010 5499405 Num.Verde 800 509420 | P.E.C.: pec@cert.cittametropolitana.genova.it
Privacy | Tecnologie e Accessibilità | Note Legali | Contatti per il sito Web | Statistiche | area riservata