Salta al contenuto principale
Logo Regione LiguriaRegione Liguria
Seguici su: Facebook di CMGE Instagram di CMGE Linkedin di CMGE Twitter di CMGE youtube di CMGE
Home Città Metropolitana di Genova

Form di ricerca

  • Home
  • Istituzione
  • Aree di intervento
  • Comunicazione
  • URP
Montebruno, il ponte

Trasporto pubblico, lotto unico per la gara del bacino metropolitano

News: Trasporto pubblico, lotto unico per la gara del bacino metropolitano
Data: 
Venerdì, 25 Novembre, 2016 - 16:28

Per la Città metropolitana è la dimensione ottimale, condivisa e definita con delibera del Consiglio, per affidare i servizi del trasporto pubblico locale. Gara anche per l'advisor sul progetto di rete e sulle garanzie di concorrenzialità per il bando.Un lotto di gara unico per tutto il bacino metropolitano del trasporto pubblico locale.Per la Città metropolitana di Genova che ha competenza sulla gara, l'accordo di programma con i Comuni e la gestione del contratto di servizio, è questa la dimensione ottimale per affidare i servizi del trasporto pubblico locale.La scelta preliminare è stata condivisa e definita, su proposta del consigliere delegato Nino Oliveri, con delibera del Consiglio metropolitano presieduto dal sindaco Marco Doria.Lo stesso provvedimento dà il via anche alle procedure di gara per individuare l'advisor che supporterà la Città metropolitana negli approfondimenti tecnico-economici sul progetto di rete, le economie di scala dell'integrazione dei servizi urbani ed extraurbani, gli obiettivi di efficienza e redditività (incremento del 50% del rapporto ricavi-costi per le aziende nel bacino metropolitano) e le garanzie per la concorrenza prefigurate dalle normative nazionali, ancora in evoluzione.“Il lotto unico è la soluzione più ragionevole in assoluto – ha detto Marco Doria – anche sulla base di tutti gli studi che abbiamo raccolto rispetto all'integrazione tariffaria, delle funzioni e delle manutenzioni e questo atto prosegue il percorso di estrema complessità verso la gestione unitaria del servizio metropolitano del trasporto pubblico.”Per Nino Oliveri “ la scelta è determinante per superare le divisioni di tariffe e di orari e assicurare una gestione unitaria con un unico sistema tariffario, in una dimensione organizzativa ed economie di scala adeguate agli indispensabili investimenti che il futuro gestore dovrà sostenere per garantire qualità ed esigenze del servizio”. Il lotto unico per tutto il bacino metropolitano porterebbe anche alla completa riorganizzazione logistica delle attuali aree di sosta e manutenzione dei mezzi, aumentandone l'efficienza e riducendo le lunghe 'corse tecniche', senza passeggeri, dalle rimesse ai capolinea e dalle rimesse alle officine.Si punta decisamente anche all'integrazione con il trasporto ferroviario per la quale “naturalmente – aggiunge Nino Oliveri – è fondamentale concordare intese per un ambito tariffario unico, ottimizzando gli orari.”Prima di rendere definitiva questa scelta dovranno essere completati tutti gli approfondimenti necessari, oltre che sulle economie di scale e di efficienza del servizio anche rispetto alla contendibilità del lotto unico, secondo i criteri e le linee guida elaborati dall'Autorità per la regolazione dei trasporti.Gian Piero Pastorino condivide l'indicazione del lotto unico "come dimensione ottimale che può stare benissimo in piedi, vedo però che nella delibera si lascia una finestra anche per l'eventuale suddivisione del bacino in lotti più piccoli. Vorrei sapere in quali tempi e con quali strumenti dovremo valutare se dovesse prevalere questa ipotesi.”Enrico Pignone  è "pienamente d'accordo sul lotto unico, ottimale per il bacino metropolitano, tenendo conto nella progettazione della rete dei servizi che devono essere integrati delle peculiarità, complessità e flussi di ogni territorio.”Per Oliveri, che ha risposto a Pastorino, “l'opzione è molto chiara, la preferenza è il lotto unico e la decisione sarà perfezionata dopo gli approfondimenti necessari anche sulla contendibilità del lotto, ossia sulle garanzie, nel rispetto delle normative, del massimo grado di concorrenza.”

Autore: 
Stefano Villa

Tag

Enrico Pignone
Daniela Tedeschi
Marco Doria
Antonino Oliveri
Gian Piero Pastorino
Consiglio Metropolitano
Sindaco Metropolitano
Mobilità
Pari opportunità
Territorio e Pianificazione urbanistica
Delega ai Trasporti
città metropolitana servizi pubblici territorio tpl

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?


Home

Città Metropolitana di Genova

Soddisfazione utente

Vota la facilità di utilizzo del servizio online

Trasparenza

Amministrazione trasparente

I dati aperti di #GenovaMetropoli che implementato l'albero dell'Amministrazione Trasparente, nel rispetto del "Decreto Trasparenza", (D.Lgs n.33/2013 e le sue modifiche con il D.Lgs n.97/2016).

Accessibilità

Città Metropolitana di Genova si impegna a rendere il proprio sito web accessibile, conformemente al D.lgs. 10 agosto 2018, n.106 che ha recepito la direttiva UE 2016/2102 del Parlamento europeo e del Consiglio.

Dichiarazione di Accessibilità

Navigazione

  • Site Analytics

Consigliere/a di parità

Consigliere/a di parità

Servizi online

  • Albo delle nomine
  • Albo pretorio
  • Elenco Fornitori Telematico
  • Fatturazione elettronica
  • PagoPA di GenovaMetropoli
  • Pratico-procedimenti e istanze online
  • Suggerimenti, segnalazioni e reclami

Un po' di Storia

Pagina storica della Provincia di Genova

La storia dell'Ente Provincia di Genova, inizia più di 145 anni fa. Scopri le notizie storiche, l'evoluzione dei confini e i rappresentanti politici che si sono succeduti.

Whistleblowing

Whistleblowing

Le informazioni su come si possono segnalare eventuali illeciti ed episodi di illegalità relativi al nostro Ente.

PNRR per GenovaMetropoli

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per GenovaMetropoli

Elenco siti tematici

  • Portale Ambiente
  • Portale Biciplan di GenovaMetropoli
  • Portale Cartografia on-line
  • Portale dei Dati Aperti (Opendata)
  • Portale Istruzione e Diritto allo Studio
  • Portale Marketing Territoriale
  • Portale Piano Strategico Metropolitano
  • Portale PUMS di GenovaMetropoli
  • Portale Stazione Unica Appaltante
  • Pratico: procedimenti e istanze online
Città Metropolitana di Genova - Piazzale Mazzini 2 -16122 - Genova | CF:80007350103 - P.Iva: 00949170104 | Codice IPA: cmge
Centralino 010 54991 Fax 010 5499244 URP 010 5499456 Num.Verde 800 509420 | P.E.C.: pec@cert.cittametropolitana.genova.it
Privacy | Tecnologie e Accessibilità | Note Legali | Contatti per il sito Web | Statistiche | area riservata