Ponte Morandi. Nuovi bus navetta per gli studenti della Val Polcevera. Fondamentale che resti aperto il deposito di Bolzaneto
Da quest’oggi sono entrati in funzione due nuovi bus dedicati agli studenti della Val Polcevera. Come noto Atp Esercizio ha deciso di istituire un servizio gratuito di corriere navette dedicato agli studenti delle scuole superiori che siano residenti nei Comuni della Valle Stura e della Val Polcevera. Di quest’oggi l’entrata in funzione di due mezzi Iveco Crossway da 10.5 metri, acquistati in collaborazione con il Miur con cui ha portato avanti una fruttuosa collaborazione il vice presidente Atp Esercizio, Franco Malerba. «A questo modo rafforziamo un servizio essenziale e fondamentale per chi vive nella vallata. Dopo il crollo di ponte Morandi l’esigenza del trasporto scolastico è diventata fondamentale anche per i liceali e gli studenti degli istituti superiori genovesi – premette Claudio Garbarino, consigliere delegato ai Trasporti per la Città Metropolitana – come il resto del servizio che svolgiamo in Val Polcevera, anche quello svolto a favore dei ragazzi con i mezzi nuovi di zecca, necessita per poter funzionare al meglio che resti in funzione il deposito di Bolzaneto. Auspico che la paventata chiusura dell’area non si verifichi». Il servizio di mobilità è dedicato a tutti i ragazzi che abitano nelle due vallate. Ogni giorno sei navette partono da Rossiglione, Ceranesi, Campomorone, Serra Riccò, Sant’Olcese e Mignanego.
ALTA VAL POLCEVERA
LINEA SANT’OLCESE (navetta S4)
Rimane invariato l’orario delle prima corsa del mattino, confermata alle ore 6.15 con destinazione Bolzaneto per permettere (con transito in sponda destra del Polcevera) la coincidenza con il treno in partenza da Bolzaneto e diretto a stazione Principe delle 7.08 e delle 7.23 La seconda navetta partirà invece alle ore 6.35 (anziché alle 6.45, come originariamente previsto) e cambierà tragitto: fermerà a San Biagio per la coincidenza con il treno 21087 in partenza alle ore 7:19. da qui proseguirà fino a Pontedecimo per la coincidenza con il treno 24609 delle ore 7.30 diretto a Genova Principe.
La terza navetta partirà alle ore 6.50 e sarà diretta a Bolzaneto per consentire la coincidenza con il treno delle 7.35 per stazione Principe.
Da qui gli studenti potranno usufruire, eventualmente, anche del collegamento garantito da un’altra navetta gratuita, denominata S5, attiva ogni 10 minuti da Bolzaneto a Brin.
Le navette del ritorno saranno invariate negli orari e nei tragitti e partiranno tutte da Bolzaneto.
LINEA SERRA RICCO’ (navetta S4)
Rimane invariata la prima corsa, in partenza alle ore 6.25 da Serra Riccò
(Pedemonte) e diretta a Bolzaneto per la coincidenza con i treni diretti a stazione Principe delle ore 7:08 e delle ore 7.23.
Anticipa di cinque minuti, con partenza alle 6.45 (anziché alle 6.50) la seconda corsa. In questo caso (come avviene anche per la navetta in partenza da Sant’Olcese) cambia anche il tragitto: fermerà a San Biagio per consentire la coincidenza con il treno delle ore 7:19 e proseguirà per Pontedecimo per consentire la coincidenza con il treno delle ore 7:30.
La terza navetta è integrata nella corsa della linea Atp e sarà gratuita per gli studenti. Partirà alle ore 7.00 e avrà come destinazione la stazione di Bolzaneto e consentirà di prendere la coincidenza con il treno delle ore 7.35. Da qui gli studenti potranno usufruire eventualmente anche del collegamento garantito da un’altra navetta gratuita, denominata S5, attiva ogni 10 minuti da Bolzaneto a Brin.
Le navette del ritorno saranno invariate negli orari e nei tragitti e partiranno tutte da Bolzaneto.
LINEA VALLE STURA (navetta S6)
La prima corsa in andata, in partenza da Rossiglione alle 5.45 viene annullata per scarso utilizzo dell’utenza e sostituita con la navetta, sempre a uso scolastico, alle ore 6.15 Le altre corse (ovvero la corsa Atp delle 6.10 gratuita per gli studenti e la navetta scolastica delle 6.30) rimangono invariate, così come rimangono invariate le corse del ritorno.