Dai quattro continenti all’appennino genovese con sciencespo (video di tabloid)

Tabloid_Aree_interne
Data: 
Venerdì, 11 Marzo, 2016 - 15:39

Quattro dottorandi della prestigiosa università parigina Sciences Po hanno visitato l'area prototipale genovese del progetto 'Aree interne', promosso dall'ex ministro Fabrizio Barca per rilanciare le zone appenniniche italiane abbandonate. 

Andrew viene da Los Angeles, Usa, Nord America, Omosalewa dalla Nigeria, Africa, Niharika dall’India, Asia, e Victoria dall’Argentina, Sud America: sono partiti dai quattro continenti i dottorandi del master in relazioni internazionali di Sciences Po, prestigiosa università parigina dove hanno studiato tutti gli ultimi presidenti della Repubblica francese, per venire a studiare l'Appennino genovese, dalla Val Trebbia alla Val d’Aveto. Il loro obiettivo è fare una relazione all’Ocse sulle politiche di sviluppo dei territori rurali montani italiani. L'iniziativa è di un docente italiano dell’università, Fabrizio Barca, ex ministro della coesione territoriale con governo Monti e oggi al Ministero dell’Economia, dove ha ideato e avviato il progetto 'Aree Interne'.
Ma che cosa è 'Aree interne'?

E’ un progetto di sviluppo delle aree rurali appenniniche italiane che si basa su un principio: ascoltare le richieste dei diversi territori in merito a tre servizi pubblici: il trasporto locale, la sanità e la scuola, considerati i veri driver dello sviluppo economico. Se questi tre servizi sono inadeguati, infatti, arrestare lo spopolamento verso le aree urbane è impossibile. L’entroterra genovese, 16 comuni nelle valli Bisagno, Aveto, Trebbia, Sturla e Graveglia, è l’unica delle 50 aree interne del progetto interamente compresa nei confini di una città metropolitana, ed è stata scelta dal ministero come area prototipo.
Dopo due giorni al ministero a Roma, gli studenti sono partiti per Genova, dove hanno avuto vari incontri istituzionali coi vari soggetti coinvolti in ‘Aree interne’, Regione Liguria, Anci e Città metropolitana di Genova. Dal secondo giorno, via verso l’entroterra, a toccare con mano la realtà e i protagonisti dell'area interna genovese. 

-- https://www.youtube.com/watch?v=xeGinvA7A44

Autore: 
Filippo Cartosio