trasparenza

Anche quest’anno Città Metropolitana di Genova partecipa alla Settimana dell'Amministrazione Aperta "SAA2019", in programma dal 11 al 17 Marzo 2019, una iniziativa organizzata dal Dipartimento della Funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell'ambito dell’Open Government Partnership, volta a promuovere la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability sia nelle amministrazioni pubbliche che nella società.

Città metropolitana di Genova svolge, in base al proprio statuto, la funzione di “promozione e coordinamento dei sistemi di informatizzazione e di digitalizzazione in ambito metropolitano” con l’obiettivo di elaborare ed attuare politiche volte alla semplificazione burocratica, alla efficienza dei servizi, alla digitalizzazione dei territori e al rafforzamento delle forme di partecipazione.

Il 18 Ottobre si è tenuto, nella sede del comune di Busalla, il primo incontro di formazione per il progetto Uni.CO. che vede la Città Metropolitana di Genova quale ente ‘cedente’ la propria esperienza in materia di Trasparenza ed OpenData.

Approvate dal Consiglio le linee guida presentate dal vicesindaco Valentina Ghio (che ha presieduto la seduta, in assenza del sindaco Doria a Roma per il direttivo Anci) per favorire e supportare la riorganizzazione degli enti locali nella gestione associata delle funzioni comunali.Convenzioni fra la Città metropolitana di Genova, i Comuni e le loro Unioni avviando nuovi rapporti di collaborazione e supporto per la gestione associata delle funzioni fondamentali degli enti locali del territorio.Lo prevedono le linee guida, approvate dal Consiglio metropolitano, presentate dal vicesindaco Val

Nella 'Giornata della trasparenza' del 2 febbraio l'ente ha promosso presso i cittadini l'uso della sezione 'trasparenza' del proprio sito, con tutte le info e i dati sulla propria struttura, organizzazione e attività.  Trasparenza.

Con l’intervento del sindaco metropolitano è iniziata a Palazzo Doria Spinola la giornata dedicata al report sulla Liguria della commissione parlamentare sul ciclo dei rifiuti presieduta dall’onorevole Alessandro Bratti.Ha ringraziato la Commissione parlamentare d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti “per il lavoro svolto, serio e prezioso nell’indagare la situazione e restituirci una relazione molto utile per chi deve amministrare questo sistema complesso” e poi Marco Doria, aprendo con il suo saluto la giornata a Palazzo Doria Spinola dedicata al report della commissione parlamentare sui rifiu

Dalle 9 alle 13 'Giornata della trasparenza' presso l'Urp di Salita Santa Caterina: navigazione assistita delle sezione 'Amministrazione trasparente' del sito dell'ente, con dati e info su procedimenti in corso, bilancio, immobili, pagamenti ai fornitori, servizi, concorsi, opere pubbliche, personale, consulenti, controlli e tanto altro. Martedì 2 febbraio dalle 9 alle 13 i cittadini della Città metropolitana di Genova potranno 'entrare' nell'ente - come già possono fare tutto l'anno attraverso il sito web, ma questa volta con l'aiuto di guide esperte in carne ed ossa che li assisteranno ne

A Palazzo Doria Spinola l'evento conclusivo alle 14.30 con il sindaco Doria e la vicesindaco Ghio del percorso partecipato sul primo piano strategico dell'Ente. Dalle 10 alle 12 (Urp salita S.

Con il parere della Conferenza dei sindaci e il voto definitivo del Consiglio metropolitano. Genova è fra le prime Città metropolitane in Italia ad avere approvato il piano strategico che prevede anche l'articolazione del territorio in nove zone omogenee.

Dalla pianificazione dei servizi idrici e di raccolta rifiuti al monitoraggio del rumore all'autorizzazione delle autoscuole: ci sono anche alcune curiosità nella prima delle due infografiche che descrivono nel dettaglio le attività di Città metropolitana.

Nella terza infografica del progetto dell'Ente per #SAA2018, la Settimana dell'Amministrazione Trasparente, i dati su altre funzioni svolte, dopo quelle descritte nella seconda infografica.

Città metropolitana di Genova partecipa all'iniziativa del Dipartimento della Funzione Pubblica col progetto 'Conosci #GenovaMetropoli', che si propone di far conoscere l'ente di area vasta attraverso informazioni e dati.

La politica, il territorio, gli uffici: per #SAA2018 l'ente creato 3 anni fa dalla Legge del Rio per governare l'area vasta della ex Provincia si rappresenta come un organismo vivente. Una testa (gli organi politici: sindaco metropolitano, consiglio metropolitano, consiglieri delegati), un cuore (i 67 comuni metropolitani rappresentati dalla Conferenza metropolitana) e un corpo (gli uffici amministrativi dell'Ente).

Ben 17.000 views per le infografiche di 'Conosci @GenovaMetropoli', il progetto di Città metropolitana per la Settimana dell'Amministrazione Aperta: i cittadini sono curiosi di saperne di più su un ente ancora poco conosciuto.

Il Piano Strategico Metropolitano e tutti i documenti strategici dell'ente genovese di area vasta nella quarta e quinta infografica del progetto per #SAA2018, la Settimana dell'Amministrazione Aperta. Che cos'è e a che cosa serve il Piano Strategico Metropolitano (qui il portale dedicato) e che cos'è la Programmazione strategica? Lo spieghiamo nella quarta e quinta infografica del progetto con cui Città metropolitana di Genova partecipa a #SAA2018, la Settimana dell’Amministrazione Aperta indetta dal 5 all’11 febbraio dal team Open Government Italy del Dipartimento della Funzione Pubblica.