Trasparenza, successo per il progetto di città metropolitana
Ben 17.000 views per le infografiche di 'Conosci @GenovaMetropoli', il progetto di Città metropolitana per la Settimana dell'Amministrazione Aperta: i cittadini sono curiosi di saperne di più su un ente ancora poco conosciuto. Ben 17.000 visualizzazioni e oltre 100 like: è molto positivo il feedback del progetto digitale 'Conosci @GenovaMetropoli', realizzato da Città metropolitana di Genova su Twitter, col supporto dei siti web e della pagina Facebbok, dal 5 al'11 febbraio, in occasione di #SAA2018, la Settimana dell’Amministrazione Aperta indetta dal team Open Government Italy del Dipartimento della Funzione Pubblica.Su una pagina ad hoc del sito istituzionale di Città metropolitana sono state pubblicate giorno dopo giorno 6 infografiche (Siamo fatti così, Cosa facciamo 1 e 2, la programmazione strategica, il Piano strategico metropolitano, i portali tematici) diffuse poi con quasi 50 tweet attraverso il nuovo account Twitter ufficiale dell'ente di area vasta, @GenovaMetropoli: in questo modo un pubblico interessato ha potuto conoscere in varie 'puntate', con dati e documenti, che cos'è e che cosa fa Città metropolitana, quali sono le funzioni che svolge e gli ambiti in cui opera e quali infine i suoi documenti di pianificazione e programmazione.La trasparenza e l'accountability (rendicontazione completa e minuziosa di atti e processi amministrativi) sono doveri di ogni amministrazione pubblica, sanciti da una legislazione dedicata, realizzati in gran parte attraverso la pubblicazione di dati e documenti sui siti web degli enti e 'celebrati' da qualche anno nella Settimana dell'Amministrazione Aperta, evento nato a livello europeo per diffondere la cultura e le best practice della trasparenza amministrativa e dell'accontability.