Progetto UniCO: diffondere la conoscenza su Trasparenza e OpenData nelle PA

Incontro progetto UNICO
Data: 
Giovedì, 18 Ottobre, 2018 - 17:05

Il 18 Ottobre si è tenuto, nella sede del comune di Busalla, il primo incontro di formazione per il progetto Uni.CO. che vede la Città Metropolitana di Genova quale ente ‘cedente’ la propria esperienza in materia di Trasparenza ed OpenData.

Il progetto, finanziato nell’ambito del PON governance 2014-20 Asse 3 Obiettivo 3.1 Azione 3.1.1, si prefigge di progettare un ‘kit del riuso’ semplice ed efficace, per l’implementazione di innovative modalità di lavoro e di restituzione dei dati in modalità aperta e conformi al ‘Decreto Trasparenza’ (decreto legislativo 33/2013) concernente il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.

Uni.CO. contiene, inoltre, un programma di diffusione della conoscenza legata sempre agli open data che si compone di uno schema di giornata della trasparenza destinata agli enti pubblici e raccoglie presentazioni e contenuti con riferimento all’implementazione dei dati aperti e dell’amministrazione trasparente. Si intende, in tal modo, perseguire un obiettivo di rafforzamento della capacità amministrativa dei comuni riusanti per accrescere la consapevolezza sull’importanza dell’apertura dei dati e dei modelli necessari per la sua applicazione.

Il progetto vede come Beneficiario l’Unione Comuni dello Scrivia e come partner (oltre a GenovaMetropoli) i comuni di Busalla, Casella, Crocefieschi, Isola del Cantone, Montoggio, Ronco Scrivia, Savignone, Valbrevenna, Vobbia. Prevede un finanziamento di 436.242,34 euro e la sua conclusione a Settembre 2019.

Per ulteriori informazioni è disponibile il sito dedicato al progetto al seguente indirizzo: https://progettounico.unionedelloscrivia.ge.it/

Fonte: 
Ufficio Sviluppo Locale - Città Metropolitana di Genova