Trasparenza e Dati Aperti. la Città Metropolitana di Genova continua gli incontri di UniCO

immagine relativa alla news
Data: 
Sabato, 10 Novembre, 2018 - 14:13

Città metropolitana di Genova svolge, in base al proprio statuto, la funzione di “promozione e coordinamento dei sistemi di informatizzazione e di digitalizzazione in ambito metropolitano” con l’obiettivo di elaborare ed attuare politiche volte alla semplificazione burocratica, alla efficienza dei servizi, alla digitalizzazione dei territori e al rafforzamento delle forme di partecipazione.

Il progetto Uni.C.O. è finalizzato al riuso del modello organizzativo/gestionale della Città Metropolitana di Genova nato per supportare il complesso processo di apertura dei dati amministrativi e renderli fruibili online tramite l’Albero dell’Amministrazione Trasparente in modalità Open Data.

Lo scorso 8 novembre 2018 si è tenuto il secondo incontro con l’Unione Comuni dello Scrivia presso la sala del Consiglio del Comune di Busalla, un workshop formativo sul Decreto Trasparenza e gli OpenData per il progetto Uni.CO.
La Città Metropolitana di Genova, con suoi esperti su Trasparenza (Monica Baratta) e Dati Aperti (Laura Papaleo), ha formato i dipendenti dei Comuni partecipanti al progetto sul Dlgs 33/2013 e l'Albero dell'Amministrazione trasparente e sulla teoria dei dati aperti e su come produrli.

Al termine della giornata di formazione, una discussione sulle modalità di implementazione del progetto ha permesso agli enti partecipanti di chiarire ulteriormente i passi successivi di realizzazione.

Maggiori informazioni
- al link del sito di progetto: https://progettounico.unionedelloscrivia.ge.it/
- o sulla pagina di progetto di GenovaMetropoli: https://www.cittametropolitana.genova.it/it/aree/progetti/unico-unione-c...