Strade, sp15: tratto deformato con chiusura e lavori in corso a propata
Fra i km. 12 e 12,5. Subito partiti i primi interventi di ripristino della Città metropolitana “per limitare il più possibile i tempi della chiusura” dice il consigliere delegato Franco Senarega. Faiallo riaperto, ruspe in azione sulla SP8 per gli alberi spezzati sui versanti.Interventi in corso della Città metropolitana di Genova sulla SP15 del Brugneto a Propata dove un tratto della provinciale è stato chiuso – fra i km. 12 e 12,5 – a causa delle deformazioni della carreggiata, con dossi e spaccature trasversali.
“I lavori sono partiti immediatamente - dice Franco Senarega, consigliere delegato alla viabilità della Città metropolitana – per limitare il più possibile i tempi della chiusura e i conseguenti disagi per i cittadini. Il primo obiettivo è ripristinare le condizioni di transitabilità della strada e intanto cercheremo tutti gli strumenti possibili per la soluzione strutturale definitiva del problema che riguarda anche i versanti”.
I mezzi meccanici della Città metropolitana ripianeranno i dossi (profondi anche 80-90 centimetri, dicono i tecnici) e tutte le fessurazioni della carreggiata, lavorando a pieno ritmo per riaprire la circolazione in pochi giorni, se le condizioni meteo lo consentiranno.Riaperta intanto questa mattina la SP73 del Faiallo, chiusa durante l'allerta dei giorni scorsi per ghiaccio, galaverna e bufere di vento sulla strada che sale a mille metri fra la Valle Stura e l'entroterra savonese. Riaprirà nei prossimi giorni anche la SP8 di Vobbia, chiusa fra i km. 5 e 9, dove la carreggiata è stata liberata dai tanti alberi abbattuti dalla galaverna, ma le ruspe della Città metropolitana sono in azione sui versanti, per liberarli da tronchi e piante spezzate ancora in bilico sopra la strada.