Anche i Consiglieri Metropolitani presenti al Consiglio Congiunto Regione Liguria Comune di Genova sul crollo del Ponte Morandi

Il consiglio congiunto
Data: 
Martedì, 4 Settembre, 2018 - 16:40

Martedì 4 settembre 2018 si è svolta la seduta straordinaria del Consiglio regionale della Liguria, congiunta con il Consiglio comunale di Genova, sul crollo del Ponte Morandi, evento a cui sono stati invitati anche i Consiglieri Metropolitani non membri dei suddetti organi.
Erano infatti già convocati oltre al Sindaco di Genova e Sindaco Metropolitano Marco Bucci anche Simone Ferrero, Stefano Anzalone, Enrico Pignone, Claudio Villa in qualità di consiglieri comunali e Franco Senarega come consigliere regionale.

Il presidente dell'Assemblea legislativa Alessandro Piana ha aperto la seduta straordinaria congiunta con il Consiglio comunale chiedendo di osservare un minuto di silenzio per ricordare le vittime del crollo del Ponte Morandi, avvenuto il 14 agosto scorso.
"Questa tragedia - ha esordito - impone alle nostre istituzioni uno sforzo congiunto e unanime per mettere in atto le migliori soluzioni a salvaguardia della competitività del primo scalo nazionale a cui l'economia cittadina è strettamente legata senza dimenticare il dramma dei cittadini direttamente coinvolti dall'evento e le fatiche di una città che ha perso la principale arteria di collegamento fra levante e ponente, una congiuntura grave che richiede di operare in tempi stretti e al meglio".
Il presidente Alessandro Piana ha aggiunto: "Prima di avviare la discussione credo di interpretare il comune sentimento di quest'aula chiedendo ai presenti di onorare con un minuto di silenzio le vittime di una tragedia che non avremmo mai voluto vivere".
Dopo un lungo dibattito in aula è stato poi approvato all'unanimità dai consiglieri regionali e comunali un dettagliato ordine del giorno che impegna il sindaco di Genova e il presidente della Regione e le rispettive giunte a proseguire il percorso che ha visto coinvolte tutte le istituzioni territoriali nell'affrontare un'emergenza nazionale.

Dettagli su ordine del giorno e dibattito sono disponibili nei comunicati stampa congiunti in allegato.
La galleria fotografica dell'evento è disponibile alla pagina http://www.cittametropolitana.genova.it/it/content/crollo-ponte-morandi-...

Fonte: 
Ufficio Stampa Consiglio regionale