Salta al contenuto principale
Logo Regione LiguriaRegione Liguria
Seguici su: Facebook di CMGE Instagram di CMGE Linkedin di CMGE Twitter di CMGE youtube di CMGE
Home Città Metropolitana di Genova

Form di ricerca

  • Home
  • Istituzione
  • Aree di intervento
  • Comunicazione
  • URP
Dalla campagna al mare

Frana delle ferriere, partita la costruzione del nuovo muro di sostegno

Ferriere_posa_pannelli_01
Data: 
Mercoledì, 21 Ottobre, 2015 - 11:34

Iniziato il montaggio dei pannelli su fondazioni in cemento armato con pali ancorati alla roccia. “Data la complessità dell’intervento e del terreno abbiamo imposto prove di carico supplementari, ma rispetteremo i  tempi previsti” dice Gianni Vassallo.Venticinque pannelli prefabbricati alti 4,30 metri e larghi 2,20 su fondazioni in cemento armato che poggiano su settantadue di pali in ferro ancorati alla roccia.E’ questa la struttura per il nuovo muro di sostegno sotto la provinciale 225 della Fontanabuona che entro fine anno risanerà definitivamente l’enorme squarcio aperto nella carreggiata dalla frana del 27 dicembre 2013.I pannelli sono​ arrivati in cantiere, dove con una gru è cominciato il loro montaggio sotto il versante.“Data la complessità della tipologia strutturale dell’intervento e delle caratteristiche dei  terreni – dice Gianni Vassallo, consigliere delegato ai lavori pubblici e viabilità della Città metropolitana – i nostri tecnici prima di procedere al montaggio dei pannelli, hanno imposto all’impresa approfondimenti e verifiche supplementari che hanno prolungato le prove di carico sui pali delle fondazioni, risultate poi tutte positive. Confermo che rispetteremo i tempi previsti e gli impegni per il completamento dell’opera: alle Ferriere la provinciale della Fontanabuona tornerà a doppio senso a carreggiata intera prima della fine del 2015.”  Per i riempimenti del nuovo muro di sostegno sotto la strada saranno utilizzati ghiaia e pietre proveniente dalle manutenzioni degli alvei dei corsi d’acqua. L’intervento di sistemazione definitiva sulla  frana alle Ferriere realizzato dalla Città metropolitana di Genova e affidato con gara d’appalto all’impresa Marietta spa di Balangero (TO) è stato finanziato dalla Regione con i fondi Fas.

Autore: 
Stefano Villa

Tag

Giovanni Vassallo
Mobilità
Territorio e Pianificazione urbanistica
territorio città metropolitana ferriere fontanabuona pannelli

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?


Home

Città Metropolitana di Genova

Soddisfazione utente

Vota la facilità di utilizzo del servizio online

Trasparenza

Amministrazione trasparente

I dati aperti di #GenovaMetropoli che implementato l'albero dell'Amministrazione Trasparente, nel rispetto del "Decreto Trasparenza", (D.Lgs n.33/2013 e le sue modifiche con il D.Lgs n.97/2016).

Accessibilità

Città Metropolitana di Genova si impegna a rendere il proprio sito web accessibile, conformemente al D.lgs. 10 agosto 2018, n.106 che ha recepito la direttiva UE 2016/2102 del Parlamento europeo e del Consiglio.

Dichiarazione di Accessibilità

Navigazione

  • Site Analytics

Consigliere/a di parità

Consigliere/a di parità

Servizi online

  • Albo delle nomine
  • Albo pretorio
  • Elenco Fornitori Telematico
  • Fatturazione elettronica
  • PagoPA di GenovaMetropoli
  • Pratico-procedimenti e istanze online
  • Suggerimenti, segnalazioni e reclami

Un po' di Storia

Pagina storica della Provincia di Genova

La storia dell'Ente Provincia di Genova, inizia più di 145 anni fa. Scopri le notizie storiche, l'evoluzione dei confini e i rappresentanti politici che si sono succeduti.

Whistleblowing

Whistleblowing

Le informazioni su come si possono segnalare eventuali illeciti ed episodi di illegalità relativi al nostro Ente.

PNRR per GenovaMetropoli

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per GenovaMetropoli

Elenco siti tematici

  • Portale Ambiente
  • Portale Biciplan di GenovaMetropoli
  • Portale Cartografia on-line
  • Portale dei Dati Aperti (Opendata)
  • Portale Istruzione e Diritto allo Studio
  • Portale Marketing Territoriale
  • Portale Piano Strategico Metropolitano
  • Portale PUMS di GenovaMetropoli
  • Portale Stazione Unica Appaltante
  • Pratico: procedimenti e istanze online
Città Metropolitana di Genova - Piazzale Mazzini 2 -16122 - Genova | CF:80007350103 - P.Iva: 00949170104 | Codice IPA: cmge
Centralino 010 54991 Fax 010 5499244 URP 010 5499456 Num.Verde 800 509420 | P.E.C.: pec@cert.cittametropolitana.genova.it
Privacy | Tecnologie e Accessibilità | Note Legali | Contatti per il sito Web | Statistiche | area riservata