Strade anas e nuove risorse per il trasporto pubblico nel consiglio metropolitano di mercoledì
Il 18 aprile alle 16.15 l'organo di Città metropolitana si riunisce per approvare il recepimento in bilancio di cospicui trasferimenti di denaro da Stato centrale, Regione Liguria e Comune di Genova, in particolare per il trasporto pubblico (16,6 milioni). Mozione del gruppo di opposizione Patto metropolitano per chiedere interventi sulle 6 strade che passano ad Anas. La prossima seduta del consiglio metropolitano è convocata mercoledì 18 aprile, alle 16.15, nella sala del consiglio di Palazzo Doria Spinola (largo Lanfranco, 1).
All'ordine del giorno:
- il rendiconto della gestione finanziaria economico patrimoniale dell'anno 2017 (relatore Adolfo Olcese, consigliere delegato al bilancio);
- una variazione al bilancio di previsione 2018-2020 (relatore come sopra);
- una mozione presentata dai cinque consiglieri della lista di opposizione Patto metropolitano (Elio Cuneo, Stefano Damonte, Maria Grazia Grondona, Enrico Pignone e Claudio Villa) riguardante il passaggio da Città metropolitana di Genova ad Anas di alcune strade (relatore Franco Senarega, consigliere delegato alla viabilità).
La variazione di bilancio prevede 5 milioni in meno di entrate tributarie da imposta assicurazione Rc auto e imposta di iscrizione al P.r.a. (da 57 a 52 milioni di euro), e ben 33 milioni in più di trasferimenti da altre amministrazioni statali, di cui ca 16,5 milioni dallo Stato centrale (ca 7,6 milioni stanziati dal decreto dello scorso 7 febbraio a favore delle Città metropolitane e ca 8,9 milioni per la modifica della contabilizzazione del contributo ex legge 208/2015) e altri 16,5 milioni da Regione Liguria e Comune di Genova (ca 10 milioni di contributo regionale per il trasporto pubblico urbano, ca 6,6 milioni di contributo del Comune di Genova sempre per il trasporto pubblico urbano e 110.000 euro dall'Agenzia regionale Alfa per le spese di trasporto di alunni disabili, con un decremento di 273.000 euro invece per il contributo regionale al trasporto pubblico extra-urbano).
Per quel che riguarda la mozione sulle strade, si richiede al sindaco metropolitano Marco Bucci di istituire dei tavoli tecnici di confronto con Regione Liguria, Anas e Comuni interessati, per valutare le priorità di intervento sui tratti delle strade passate da Città metropolitana ad Anas con il decreto del 3 agosto 2017, ovvero: n. 35 dei Giovi, n. 225 della Val Fontanabuona, n. 456 del Turchino, n. 523 del Colle di Cento Croci, n. 586 della Val d'Aveto, n. 654 della Val di Nure.