Stavoltavoto GenovaMetropoli #ElezioniEuropee
In vista delle elezioni Europee del prossimo 23-26 Maggio 2019, Il Parlamento Europeo ha attivato un progetto denominato ‘This time I am voting’ (StavoltaVoto), per promuovere l’importanza del voto .
L’obiettivo della campagna è sostenere il voto in sé, ovvero l'impegno nel processo democratico con cognizione di causa e in modo informato. Occorre rafforzare il valore dello scambio di idee e delle relazioni e costruire una comunità di sostenitori in tutta Europa che si impegnino per il voto.
Si vuole difendere il concetto di democrazia affinché tutti insieme abbiamo la possibilità di decidere in che Europa si vuole vivere.
Con #StavoltaVoto, il Parlamento europeo ha deciso di puntare particolarmente sui giovani chiedendo loro di trasformarsi in attivisti del voto.
La Città Metropolitana di Genova, quale ente di coordinamento del territorio metropolitano, ha deciso di farsi promotrice di una iniziativa di sensibilizzazione della cittadinanza, anche condividendo esperienze e conoscenze tecnologiche.
Per questo motivo, su impulso coordinato degli Uffici Sviluppo Locale, Pianificazione Strategica e Sistemi Informativi, su proposta di Simone Ferrero, Consigliere Delegato ai Sistemi Informativi, e con l’approvazione del Sindaco Metropolitano Marco Bucci, Città Metropolitana di Genova ha avviato il progetto ‘StavoltaVoto-GenovaMetropoli’.
Tramite il progetto, l’Ente desidera informare e formare, tramite i canali social, sugli strumenti del Parlamento Europeo, sul ruolo dell’Europa nel territorio metropolitano e favorire, così, un dibattito pubblico ampio e libero. Nato in collaborazione con in Centro di Informazione Europe Direct Genova e con il supporto e l’adesione dei Comuni metropolitani interessati, il progetto punta ad aumentare la sensibilità e la consapevolezza della cittadinanza verso le politiche Europee che incidono significativamente anche sul territorio metropolitano. Ne sono un esempio i molteplici progetti finanziati dall'Europa negli scorsi anni, tramite fondi diretti ed indiretti.
‘Stavoltavoto-GenovaMetropoli’ è un contenitore digitale sul web in cui Città Metropolitana includerà informazioni e info-grafiche sui temi principali dell’Europa e del Parlamento Europeo. Promuoverà e farà conoscere i progetti che hanno toccato il territorio metropolitano, evidenziando quindi i risultati ottenuti e le buone pratiche prodotte.
Per l’intero mese di Febbraio 2019, verranno attivati i canali social per una maggiore diffusione delle informazioni tramite l’utilizzo di hashtag ben definiti e la pubblicazione di materiale digitale dedicato.
Figura 3 - una bozza del contenitore web per il progetto Stavoltavoto-GenovaMetropoli.
Inoltre, Città Metropolitana intende creare brevi spot ed interviste a giovani del territorio, al fine di raccontare come l’Europa viene vista localmente e cosa i giovani desiderano per la loro vita ed il loro futuro.
Infine, in accordo con il Centro di Informazione Europe Direct ed in contatto diretto con il Parlamento Europeo in Italia, sarà distribuito del materiale informativo cartaceo al fine di supportare al meglio la diffusione delle informazioni sul territorio metropolitano.
La campagna di sensibilizzazione si concluderà a Marzo 2019 e, con gli strumenti di data analytics a disposizione, l’Ente analizzerà i risultati di disseminazione.
Il progetto è coordinato dall'Ufficio Sviluppo Locale con la collaborazione attiva degli Uffici Sistemi Informativi, Pianificazione Strategica e Comunicazione della Città Metropolitana di Genova.
Comuni partecipanti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?