Allerta Meteo Neve: Aperto il Centro Operativo e mezzi all'opera sulle provinciali

Allerta neve
Data: 
Venerdì, 1 Febbraio, 2019 - 15:00

*** BOLLETTINO AGGIORNATO ALLE 20.00 ***
E' stato aperto alle 8 di questa mattina e lo rimarrà per tutta la durata dell’allerta meteo, il centro operativo della Direzione Territorio e Mobilità della Città Metropolitana di Genova che, coordinato dal consigliere metropolitano con delega alla viabilità Franco Senarega, sta tenendo sotto controllo la situazione e attivando gli interventi necessari per far fronte alla precipitazione nevosa.
Sono stati allertati i referenti di zona, gli autisti dei mezzi pesanti e gli operatori dei mezzi meccanici, affinché monitorino con attenzione le proprie zone di riferimento, i mezzi spazzaneve e spargisale sono in azione su tutto il territorio.
La Direzione Territorio e Mobilità sta quindi monitorando senza sosta la situazione delle strade provinciali, affrontando gli interventi necessari con una flotta complessiva, fra mezzi operativi dell’ente e dei privati convenzionati, di circa ottanta spazzaneve e spargisale.
Il bollettino emesso dalla direzione, relativo alla situazione generale della rete viabile provinciale aggiornata alle 20.00 evidenzia quanto segue:

Zona Ponente (Arenzano-Cogoleto): Pioggia in atto; strade tutte percorribili.
Valle Stura (compreso Val d'Orba: Effettuato spargimento sale; strade percorribili ad eccezione della SP73 del FAIALLO chiusa al Km. 2+500 sino al confine con la Provincia di Savona
Alta Polcevera: Effettuato spargimento sale; fenomeni di gelicidio a tratti; strade percorribili.
Bassa Polcevera: Effettuato spargimento sale; fenomeni di gelicidio a tratti; strade percorribili.
Valle Scrivia: Effettuato spargimento sale; fenomeni di gelicidio a tratti; strade percorribili.
Val Trebbia: Pioggia in atto; fenomeni di gelicidio a tratti.
Val Bisagno: Effettuato spargimento sale; fenomeni di gelicidio a tratti; strade percorribili.
Val d'Aveto: Pioggia in atto con fenomeni di gelicidio a tratti . Chiusa SP 72 di Alpepiana dal Km 7,5. Chiusa SP 75 del Monte Penna dal km 10 al km 16, nei restanti tratti si raccomanda prudenza per presenza di ghiaccio
Val Graveglia e Sturla: Pioggia in atto con fenomeni di gelicidio che interessano alcuni tratti della SP 27 ed i valici delle SP 49 e SP 26bis.
Val Fontanabuona: Pioggia in atto; fenomeni di gelicidio a tratti. S.P. 20 di San Marco D'Urri chiusa per gelicidio tra loc. Rossi ed innesto S.P. 62, si prevede l'apertura nella mattinata di domani
Golfo Paradiso Pioggia in atto; fenomeni di gelicidio a tratti sulla SP 67.
Tigullio Pioggia in atto; strade tutte percorribili.
Petronio Pioggia in atto; strade tutte percorribili.
Levante (Moneglia) Pioggia in atto; strade tutte percorribili.

Fonte: 
Direzione Territorio e Mobilità