Impianti termici civili

#GenovaMetropoli ha competenza per il territorio metropolitano, con esclusione del Comune di Genova, dell’accertamento documentale e dell’ispezione degli impianti termici degli edifici, ai fini del controllo del rendimento di combustione e dello stato di esercizio e manutenzione.

L'ispezione e il controllo degli impianti termici civili (manutenzioni e analisi di combustione) tutelano la qualità dell'aria, garantiscono efficienza energetica e favoriscono la sicurezza di funzionamento.

Il controllo prevede l’accertamento documentale dei rapporti di efficienza energetica degli impianti termici trasmessi dagli operatori economici, nonché la successiva programmazione dell’attività ispettiva per il controllo sugli impianti, effettuata anche mediante affidamento del servizio ad organismi esterni accreditati.

In futuro si prevede anche l’avvio del nuovo catasto regionale impianti termici, in affiancamento al preesistente database provinciale, con graduale integrazione dei dati anagrafici degli impianti e l’estensione a tutte le tipologie impiantistiche introdotte dalla recente normativa nazionale e regionale.