Fai controllare la tua caldaia!

Acronimo: 
Fai controllare la tua caldaia!
Stato progetto: 
attivo

La Città Metropolitana di Genova, a cui è affi dato il controllo sullo stato di manutenzione ed esercizio degli impianti termici, ha avviato le verifiche obbligatorie per Legge.

Gli impianti interessati saranno individuati ai sensi dell’art 9 comma 2 del D.lgs. n. 192/2005 e dell’art 20 del Regolamento Regionale n. 1 del 21/02/2018.

I cittadini, le attività commerciali e le imprese del territorio saranno avvisati preventivamente della ispezione tramite comunicazione via pec oppure tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, specificando data ed ora stabilite.

L’attività di controllo degli impianti termici, per la stagione termica in atto, sarà svolta da personale qualificato della Società Tecnocivis S.p.A. - Azienda alla quale Città Metropolitana di Genova ha affidato il servizio di verifi che sul terrirorio -.

E’ importante ricordare che il personale Tecnocivis si presenterà al momento della verifica munito di un tesserino di riconoscimento rilasciato dalla Città Metropolitana di Genova; si raccomanda di non far accedere nessuno all’abitazione se prima non è stata ricevuta la lettera informativa.

L’ispezione sarà GRATUITA se la documentazione a corredo del libretto di impianto risulterà completa (presenza dei precedenti rapporti di controllo dell’effi cienza energetica – bollino - e corretta manutenzione periodica).

Diversamente l’ispezione sarà ritenuta con ONERE A CARICO dell’utente: l’onere è stabilito dalla tabella che differenzia gli importi sulla base della potenza e della tipologia di impianto (vedi documento).

La MANCATA ESECUZIONE dei controlli di efficienza energetica o delle operazioni di manutenzione periodica comporta altresì l’applicazione della sanzione amministrativa stabilita dall’art. 15 comma 5 del D.lgs. n. 192/05.

Si ricorda infine che al personale Tecnocivis che effettuerà il controllo NON deve essere consegnata alcuna somma di denaro per nessuna ragione.
Dunque è bene diffidare da chiunque chieda soldi.

Allegati: 
AllegatoDimensione
PDF icon Fai controllare la tua caldaia4.63 MB
Aree di intervento: 
Pagine collegate: 

Partecipanti (oltre @GenovaMetropoli)