Fai controllare la tua caldaia!

Acronimo: 
Fai controllare la tua caldaia!
Stato progetto: 
attivo

La Città Metropolitana di Genova, a cui è affi dato il controllo sullo stato di manutenzione ed esercizio degli impianti termici, ha avviato le verifi che obbligatorie per Legge.

Gli impianti interessati saranno individuati ai sensi dell’art 9 comma 2 del D.lgs. n. 192/2005 e dell’art 20 del Regolamento Regionale n. 1 del 21/02/2018.

I cittadini, le attività commerciali e le imprese del territorio saranno avvisati preventivamente della ispezione tramite comunicazione via pec oppure tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, specificando data ed ora stabilite;

L’attività di controllo degli impianti termici, per la stagione termica in atto, sarà svolta da personale qualifi cato della Società Tecnocivis S.p.A - Azienda alla quale Città Metropolitana di Genova ha affi dato il servizio di verifi che sul terrirorio -.

E’ importante ricordare che il personale Tecnocivis si presenterà al momento della verifi ca munito di un tesserino di riconoscimento rilasciato dalla Città Metropolitana di Genova; si raccomanda di non far accedere nessuno all’abitazione se prima non è stata ricevuta la lettera informativa.

L’ispezione sarà GRATUITA se la documentazione a corredo del libretto di impianto risulterà completa (presenza dei precedenti rapporti di controllo dell’effi cienza energetica – bollino - e corretta manutenzione periodica).

Diversamente l’ispezione sarà ritenuta con ONERE A CARICO dell’utente: l’onere è stabilito dalla tabella che differenzia gli importi sulla base della potenza e della tipologia di impianto (vedi documento).

La MANCATA ESECUZIONE dei controlli di effi cienza energetica o delle operazioni di manutenzione periodica comporta altresì l’applicazione della sanzione amministrativa stabilita dall’art. 15 comma 5 del D.lgs. n. 192/05.

Si ricorda infi ne che al personale Tecnocivis che effettuerà il controllo NON deve essere consegnata alcuna somma di denaro per nessuna ragione.
Dunque è bene diffi dare da chiunque chieda soldi.

Allegati: 
AllegatoDimensione
PDF icon Fai controllare la tua caldaia3.67 MB
Aree di intervento: 
Pagine collegate: 

Partecipanti (oltre @GenovaMetropoli)