La Città Metropolitana di Genova è un attore fondamentale per l'attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) sul proprio territorio.
Si occupa dell'attuazione di specifici interventi su linee di investimento PNRR, sia come soggetto attuatore che some soggetto coordinatore di progetti complessi con altri soggetti attuatori.
Nel primo caso, la Città Metropolitana opera direttamente alla messa a terra degli interventi finanziati ed è responsabile degli adempimenti amministrativi connessi alla realizzazione, nonché delle attività connesse alla gestione, al monitoraggio, al controllo amministrativo e alla rendicontazione delle spese sostenute. Esempi di interventi a titolarità diretta sono quelli nell'ambito dell'edilizia scolastica e della forestazione urbana.
Nel secondo caso, alcuni degli interventi di progetti complessi, che sono composti da più interventi, rientrano nella titolarità di altri soggetti selezionati secondo le modalità e gli strumenti amministrativi ritenuti più idonei dall’Ente, sempre in linea con quanto indicato all'interno del PNRR e dagli avvisi delle Amministrazioni Centrali.
Ad esempio Città Metropolitana di Genova gestisce il progetto complesso Piano Urbano Integrato di GenovaMetropoli dove gli interventi che lo compongono sono stati selezionati sulla base di strategie condivise con il territorio e dove un sistema di governance dedicato è stato approvato dai soggetti attuatori inclusi nel PUI.
Il modello organizzativo scelto dalla Città Metropolitana di Genova per la gestione degli interventi del PNRR/PNC prevede un processo di project management legato al monitoraggio continuo, al controllo ed alla rendicontazione puntuale sui sistemi informativi richiesti dalle amministrazioni centrali.
Esso ha preso ispirazione dai vari SIGECO (Sistemi di Gestione e Controllo) approvati dai Ministeri per l'attuazione del PNRR ed è stato adattato alla struttura organizzativa dell'Ente (si veda il link alla direttiva nel blocco "collegamenti").
Per comprendere meglio la governance degli interventi, la presente pagina riporta una figura esplicativa delle componenti relative al SIGECO, con le interdipendenze tra le componenti identificate.
La cabina di regia e le unità trasversali di coordinamento
LaCabina di Regia per il PNRR di Città Metropolitana di Genova è responsabile del coordinamento strategico dei progetti finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) in cui l’ente partecipa come coordinatore, soggetto attuatore e beneficiario. Rimane attiva con le sue unità di supporto fino al completamento degli interventi previsti dal Piano e comunque non il completamento del PNRR (ad oggi il 31 dicembre 2026).
Si trova sotto la diretta responsabilità del Sindaco Metropolitano e funge da punto di contatto con il Servizio Centrale per il PNRR e le Amministrazioni Centrali. Il Direttore Generale coordina le attività e le funzioni della Cabina di Regia che è composta dai Direttori dell’Ente.
Sono definite tre Unità speciali con funzioni trasversali che supportano la cabina di regia: (1) l'Unità di coordinamento alla gestione, monitoraggio e rendicontazione, (2) l'Unità di controllo PNRR e (3) l'Unità alla contabilità, bilancio e PNRR.
La Cabina di Regia lavora, inoltre, in stretta collaborazione con i Servizi/Uffici che - insieme al RUP - sono i responsabili dell'attuazione dei singoli interventi finanziati secondo le regole PNRR e le normative vigenti.
Il Si.Ge.Co. dell’ente per la gestione dei progetti PNRR è pubblicato sul portale dei dati aperti, sezione amministrazione trasparente - atti generali (LINK https://dati.cittametropolitana.genova.it/it/content/circolare-monitorag...)
RUP, assistenti al RUP e personale amministrativo per la gestione degli interventi ammessi a finanziamento
Per ciascuno degli interventi ammessi a finanziamento si provvede con atto dirigenziale alla nomina del Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell’art. 48 del D.L. n. 77/2021. Con atto del RUP o del Dirigente del Servizio Responsabile dell’intervento ammesso a finanziamento, inoltre, si procede alla formalizzazione del Gruppo di Lavoro trasversale al fine di identificare tutto il personale specializzato che lavorerà sull’intervento dalle fasi di programmazione alla conclusione e rendicontazione al Ministero competente per assicurare la continuità nella gestione amministrativa e contabile, nel monitoraggio e nella rendicontazione.
Tramite l’Unità di coordinamento alla gestione, monitoraggio e rendicontazione, la Cabina di Regia PNRR di GenovaMetropoli organizza periodicamente con i RUP incontri di monitoraggio dell’andamento degli interventi finanziati. Tali incontri possono essere anche allargati, prevedendo la partecipazione dei Dirigenti di Settore responsabili e/o altri componenti.