Le squadre della viabilità della Città metropolitana hanno prima liberato la scarpata da piante e rami che impedivano i movimenti della gru che ha poi imbragato il camion alle 18.
sp82
La Città metropolitana, con il coordinamento del consigliere delegato alla viabilità Gianni Vassallo, ha incaricato del complesso intervento la ditta specializzata VernazzaUna potente gru per rimuovere il gigantesco Tir con targa austriaca rimasto incastrato due giorni fa su un tornante della provinciale 82 di Sant’Alberto, ostruendo tutta la carreggiata. Sul posto, informati dal Comune di Lumarzo, sono immediamente arrivati tecnici della viabilità e agenti della Polizia della Città metropolitana.
Consolidato e rimodellato il versante franato nelle alluvioni la Città metropolitana di Genova sta completando gli interventi per riaprire – fra un mese prevedono i tecnici – il piccolo ma prezioso collegamento fra alta Val Bisagno e Fontanabuona.Verso la riapertura completa, anche sul lato di Lumarzo, della SP82 di Sant'Alberto, piccolo ma prezioso collegamento per molte località e frazioni della zona che sul versante fontanino, a Ferriere, era stata però gravemente danneggiata e resa impraticabile dalle alluvioni degli anni scorsi, come tantissimi altri tratti della viabilità metropolitan
La strada era chiusa dal gennaio 2014 all'altezza del km 8,8 per un cedimento della carreggiata causato da una frana. Ultimati i lavori di ricostruzione del corpo stradale, riapre dopo quasi 4 anni e mezzo la Sp 82 di Sant'Alberto, che era chiusa dal 17 gennaio 2014 all'altezza del km 8,8, in comune di Lumarzo, per il cedimento a valle della carreggiata, causato da una frana provocata dal maltempo.
A causa di lavori di ripristino della sede stradale eseguiti per conto di Enel. A causa di lavori di ripristino della sede stradale eseguiti per conto di Enel, sono stati attivati fino al 13 luglio su due strade metropolitane nei comuni di Lumarzo e di Bargagli, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12.30 e dalle 13 alle 19, dei sensi unici alternati regolati da movieri, a tratti saltuari e quando richiesto dai lavori: sulla Sp n. 225 della Val Fontanabuona fra il km 30,2 e il km 30,4 e sulla Sp n. 82 di Sant'Alberto di Bargagli a partire da località Campi per ca 150 m in direzione monte.