scuole

La Regione sceglierà fino a un massimo di quattro interventi, ciascuno dei quali verrà co-finanziato dalla CM con il 10% dell’importo richiesto.

Gli interventi sono stati o saranno realizzati in sette edifici scolastici, fra cui l'artistico Klee-Barabino, e riguardano adeguamenti per la sicurezza e miglioramento di impianti e strutture. Interventi per oltre un milione e mezzo di euro nelle scuole superiori, destinati ad adeguamenti alla sicurezza e miglioramento di impianti e strutture. Sono quelli che ha già realizzato nel 2015 o sta facendo partire la Città metropolitana di Genova che gestisce gli 86 edifici degli istituti superiori del territorio.

L'intervento, finanziato dal 'Patto territoriale del Genovesato', rende sicuro un tratto pericoloso della Sp3 per Casella.  La Città metropolitana di Genova ha terminato a Pedemonte di Serra Riccò un intervento di riordino della viabilità pedonale del valore di 126.000 euro, finanziato con le risorse del 'Patto territoriale del Genovesato': i lavori hanno interessato un tratto della trafficata strada provinciale n.

Oggi inoltre arriva la nuova caldaia per il liceo Davigo a Rapallo "e da sabato entrerà in funzione- dice il consigliere delegato Adolfo Olcese".Tra i 19 e i 20 gradi, a seconda dei piani e degli ambienti. “Dopo gli interventi sugli impianti termici della Città metropolitana di Genova – dice il consigliere delegato Adolfo Olcese - le nuove verifiche strumentali dei tecnici questa mattina al liceo King hanno dato esiti positivi”.

Busalla, Ceranesi, Ronco Scrivia, Sant’Olcese, Serra Riccò e Valbrevenna si sono associati per questo servizio e la Stazione unica appaltante della Città metropolitana ha predisposto l’accordo quadro per affidare la ristorazione scolastica e collettiva. Il bando scadrà l’11 maggio.Busalla, Ronco Scrivia e Valbrevenna in Valle Scrivia e Ceranesi, Sant’Olcese e Serra Riccò in Val Polcevera si associano per i servizi di mensa nelle scuole, dai nidi alle medie inferiori, e nelle strutture per gli anziani, valorizzando anche il biologico e i prodotti locali.

Interventi per 16 milioni nelle superiori che diventeranno 'civic center' con servizi, strutture, iniziative aperte. 14,5 milioni per le strade, 9 per gli interventi nei Comuni nel progetto dell'ente da 40 milioni per il Bando nazionale periferie. Dalle colonnine per bici e scooter elettrici ai sistemi per monitorare la formazione del ghiaccio sulle strade.

L'ente di area vasta ha aderito al bando del governo sulle periferie con un progetto da 40 milioni per ristrutturare le scuole delle valli Polcevera, Scrivia e Stura. Intanto l'ingresso di un socio privato in Atp dovrebbe migliorare il trasporto pubblico locale.
Supporto anche sul tema migranti. 

Pressione e volume insufficiente del gas, per la forte richiesta in tutta la rete, avevano mandato in blocco le caldaie.

L'iniziativa nazionale di Anmig, associazione mutilati e invalidi di guerra, coinvolge anche le scuole genovesi e liguri, che saranno premiate mercoledì 31 per le loro ricerche.Sono innumerevoli in ogni parte d'Italia, e spesso non in buone condizioni, i monumenti, le lapidi e le lastre commemorative, steli e cippi relativi alla Prima e Seconda guerra mondiale: ricercare e catalogare questi reperti è uno dei compiti che si è data l'Anmig (associazione nazionale mutilati e invalidi di guerra), che da qualche anno ha coinvolto in questo progetto le scuole, attraverso il concorso 'Esploratori

Sarà al Centro socio-culturale di via Gramsci la seconda tappa del progetto europeo Proterina-3Évolution, che insegna in 5 comuni dell'alta Val Polcevera, con la regia di Città metropolitana, nuove modalità di difesa contro le alluvioni.