Salta al contenuto principale
Logo Regione LiguriaRegione Liguria
Seguici su: Facebook di CMGE Instagram di CMGE Linkedin di CMGE Twitter di CMGE youtube di CMGE
Home Città Metropolitana di Genova

Form di ricerca

  • Home
  • Istituzione
  • Aree di intervento
  • Comunicazione
  • URP
Cavi di lavagna

Aria, ieri ozono alto nel centro-levante di genova (news del 2016-08-09 12:29:08)

Aria, ieri ozono alto nel centro-levante di genova (news del 2016-08-09 12:29:08)
Data: 
Martedì, 9 Agosto, 2016 - 12:29

Dopo numerosi giorni di inquinamento da O3 a Pegli, ieri sono state le centraline della Città metropolitana di corso Firenze, Acquasola e Quarto a registrare superamenti, anche notevoli, della ‘soglia di informazione alla popolazione’ di 180 µg/m3. L'inquinamento da ozono si è spostato ieri lunedì 8 agosto da Genova Pegli, dove era durato parecchi giorni seppur con discontinuità, al centro-levante del capoluogo della Città metropolitana: la concentrazione in atmosfera dell'agente inquinante ha infatti superato per 13 volte complessive, all'Acquasola, a Quarto e in corso Firenze, la ‘soglia di informazione alla popolazione’, fissata dalla legge a 180 µg/m3. L'inquinamento più prolungato è stato rilevato a Quarto, in corso Europa, con 6 ore consecutive sopra la soglia (dalle 14 alle 20, con picco di 205 µg/m3 fra le 16 e le 17), mentre quello più elevato è stato registrato a Castelletto, in corso Firenze, con un picco di 228 µg/m3 fra le 15 le 16 in 4 ore di superamento della soglia (dalle 13 alle 17). Tre ore di sforamento anche all'Acquasola, dalle 14 alle 17 con valore massimo di 204 µg/m3 fra le 15 e le 16. Si raccomanda quindi ancora di evitare esposizioni di lunga durata all’aria aperta ai gruppi di popolazione particolarmente sensibili (bambini, anziani e soggetti con problemi respiratori).Tutti nei limiti di legge, invece, sono risultati i valori di ozono rilevati dalle altre centraline collocate sul territorio metropolitano, sia nel capoluogo che nell’entroterra, così come sotto le rispettive soglie di legge sono risultate, in tutte le centraline del territorio, le concentrazioni in atmosfera degli altri agenti inquinanti monitorati: monossido di carbonio, biossido d’azoto, diossido di zolfo e polveri sottili.Il servizio meteorologico dell’aeronautica militare prevede per oggi, martedì 9 agosto, condizioni d'indifferenza al ristagno di inquinanti nei bassi strati atmosferici.Il bollettino dell’inquinamento emesso dalla Città metropolitana e relativo alla giornata di ieri è visibile in fondo a questa pagina, solo nella giornata di pubblicazione della notizia

Autore: 
Filippo Cartosio

Tag

Ambiente
aria centraline inquinamento

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?


Home

Città Metropolitana di Genova

Soddisfazione utente

Vota la facilità di utilizzo del servizio online

Trasparenza

Amministrazione trasparente

I dati aperti di #GenovaMetropoli che implementato l'albero dell'Amministrazione Trasparente, nel rispetto del "Decreto Trasparenza", (D.Lgs n.33/2013 e le sue modifiche con il D.Lgs n.97/2016).

Accessibilità

Città Metropolitana di Genova si impegna a rendere il proprio sito web accessibile, conformemente al D.lgs. 10 agosto 2018, n.106 che ha recepito la direttiva UE 2016/2102 del Parlamento europeo e del Consiglio.

Dichiarazione di Accessibilità

Navigazione

  • Site Analytics

Consigliere/a di parità

Consigliere/a di parità

Servizi online

  • Albo delle nomine
  • Albo pretorio
  • Elenco Fornitori Telematico
  • Fatturazione elettronica
  • PagoPA di GenovaMetropoli
  • Pratico-procedimenti e istanze online
  • Segnalazioni e disservizi

Un po' di Storia

Pagina storica della Provincia di Genova

La storia dell'Ente Provincia di Genova, inizia più di 145 anni fa. Scopri le notizie storiche, l'evoluzione dei confini e i rappresentanti politici che si sono succeduti.

Whistleblowing

Whistleblowing

Le informazioni su come si possono segnalare eventuali illeciti ed episodi di illegalità relativi al nostro Ente.

PNRR per GenovaMetropoli

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per GenovaMetropoli

Elenco siti tematici

  • Portale Ambiente
  • Portale Biciplan di GenovaMetropoli
  • Portale Cartografia on-line
  • Portale dei Dati Aperti (Opendata)
  • Portale Istruzione e Diritto allo Studio
  • Portale Marketing Territoriale
  • Portale Piano Strategico Metropolitano
  • Portale PUMS di GenovaMetropoli
  • Portale Stazione Unica Appaltante
  • Pratico: procedimenti e istanze online
Città Metropolitana di Genova - Piazzale Mazzini 2 -16122 - Genova | CF:80007350103 - P.Iva: 00949170104 | Codice IPA: cmge
Centralino 010 54991 Fax 010 5499244 URP 010 5499456 Num.Verde 800 509420 | P.E.C.: pec@cert.cittametropolitana.genova.it
Privacy | Tecnologie e Accessibilità | Note Legali | Contatti per il sito Web | Statistiche | area riservata