marco doria ha scelto valentina ghio come vicesindaco metropolitano
Valentina Ghio è il vicesindaco metropolitano. Il sindaco Marco Doria che prima di nominarla ha informato il Consiglio spiega le ragioni della sua scelta.
MARCO DORIA, sindaco metropolitano di Genova
VALENTINA GHIO, vicesindaco metropolitano di Genova.
Marco Doria ha proposto al Consiglio, che li ha poi votati all’unanimità, anche i nomi di sei coordinatori per altrettanti gruppi di lavoro tematici su tutte le maggiori aree d’intervento della Provincia e dal 1^ gennaio prossimo della Città Metropolitana. Perché ha detto il sindaco il lavoro sul nuovo Statuto e quello sui temi specifici dell’operatività della Provincia e della Città Metropolitana vanno intrecciati da subito per meglio svolgere il nostro ruolo. Tra i coordinatori dei gruppi tematici c’è anche Roberto Levaggi, sindaco di Chiavari. Il suo gruppo lavorerà su molte delle competenze operative dell’ente.
ROBERTO LEVAGGI, consigliere metropolitano di Genova
Gli altri coordinatori sono Enrico Pignone consigliere comunale di Genova, per i temi ambientali ed energetici, piani di bacino, Ato, protezione civile e servizi a rete, Giovanni Vassallo consigliere comunale di Genova, per sviluppo economico, formazione, politiche del lavoro e welfare, la stessa Valentina Ghio per i rapporti con la Conferenza metropolitana, l’assistenza tecnica ai Comuni, digitalizzazione e politiche di genere, Alfonso Gioia, consigliere comunale di Genova per bilancio e finanze e Gian Luca Buccilli consigliere comunale di Recco per personale, organizzazione, politiche delle società partecipate e rapporti con gli enti culturali.
Prima del voto favorevole di tutto il Consiglio Metropolitano alle proposte di Marco Doria, nel dibattito ci sono stati anche accenti critici, come quelli di Maria Luisa Biorci, sindaco di Arenzano e Cristina Lodi consigliere di Genova che hanno parlato di un ponente e un entroterra non rappresentati adeguatamente. E i pesantissimi tagli nazionali alle risorse allarmano e preoccupano
molti consiglieri.
GIOVANNI COLLORADO, consigliere metropolitano di Genova
VALENTINA GHIO, vicesindaco metropolitano di Genova
Ai lavori del Consiglio Metropolitano ha partecipato anche Piero Fossati, da quasi diciotto anni protagonista, con ruoli diversi, della vita istituzionale della Provincia.
PIERO FOSSATI, commissario straordinario Provincia di Genova
Aree Istituzionali
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
