[PNRR] Un Fondo di 272 milioni per promuovere nuovi progetti nei territori interessati dai Piani Urbani Integrati delle Città Metropolitane.
lI Ministero dell'Economia e delle Finanze italiano ha annunciato il lancio del "Fondo Tematico Piani Urbani Integrati", una significativa opportunità per promotori privati e partnership pubblico-private di accedere al sostegno finanziario per nuovi progetti di rigenerazione urbana, finalizzati a promuovere l'inclusione sociale e a combattere la vulnerabilità nelle città metropolitane.
Il Fondo, istituito nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, si propone quindi di rafforzare gli interventi dei Piani Urbani Integrati già avviati dalle Città Metropolitane, favorendo ulteriori investimenti che garantiscono benefici economici, sociali ed ambientali a lungo termine, pur essendo finanziariamente autosufficienti.
Nel caso della Città Metropolitana di Genova, con i Piani Urbani Integrati l’Ente ha già ottenuto 141 milioni di euro per il suo PUI intitolato “Da periferie a nuove centralità urbane: inclusione sociale nella Città Metropolitana di Genova” che prevede 19 interventi, i quali puntano alla rigenerazione di territori, alla riqualificazione dell'accessibilità e delle infrastrutture, ed alla riduzione degli squilibri tra le aree centrali e quelle periferiche soprattutto in termini di servizi.
Il nuovo Fondo prevede quindi sostegni per promotori privati, coerenti con gli interventi selezionati per il Piano Urbano Integrato, raggruppati nei seguenti ambiti :
- la rigenerazione del tessuto urbano e sociale di Sampierdarena e bassa Val Polcevera nel Comune di Genova
- la realizzazione del Polo Scolastico del Ponente, come spazio polifunzionale aperto anche al quartiere e miglioramento della mobilità/accessibilità nell’area limitrofa
- il nodo urbano di Geo nell’area periurbana della val Polcevera (Genova-Ceranesi) per il miglioramento dell’accessibilità e l’inclusione sociale grazie alla rigenerazione di un nodo periferico della cintura genovese, anche a vantaggio della città capoluogo
- il nodo del torrente Secca nell’area periurbana della Val Polcevera (Serra Riccò - S. Olcese) per migliorare le interconnessioni con i principali poli di servizi pubblici (1 intervento)
Le iniziative sostenibili con il nuovo Fondo potranno riguardare vari settori, tra cui la rigenerazione urbana e lo sviluppo urbano sostenibile, l'edilizia sociale, il trasporto pubblico, la digitalizzazione, l'economia circolare e l'efficienza energetica.
Gli investimenti dovranno essere mirati a promuovere l'inclusione sociale e a combattere varie forme di vulnerabilità, aggravate dall'emergenza della pandemia.
Tra i principali benefici attesi: migliorare la qualità delle abitazioni, anche in un’ottica di sostenibilità; riqualificare le zone più degradate; dotare di infrastrutture digitali le aree urbane.
Se interessati a partecipare a questa importante iniziativa con ulteriori nuovi progetti coerenti con la proposta della Città Metropolitana di Genova, il Fondo Tematico BEI rappresenta un'opportunità unica per ottenere finanziamenti, anche in collaborazione con istituzioni pubbliche, e per far questo è necessario contattare una tra le due società scelte dalla Banca Europea degli Investimenti tramite i link seguenti:
- Per l’accesso al fondo - NEWCO – Fondo Tematico Piani Urbani Integrati S.r.l. (Gruppo Intesa Sanpaolo/Equiter S.p.A): https://fondopui.equiterspa.com
- Per l’accesso al fondo - Banca Finint: https://fondopianiurbaniintegrati.finint.com
Ulteriori link utili:
- Avviso sul sito del Ministero dell’Interno https://dait.interno.gov.it/documenti/com-fl-06-04-2023.pdf
- Il PUI di Città Metropolitana di Genova ed il Decreto di approvazione https://dait.interno.gov.it/finanza-locale/documentazione/decreto-21-dic...