Nuovo ponte sul torrente Secca e nuova viabilità di collegamento tra i comuni di Sant'Olcese e di Serra Riccò.

torrente secca
Data: 
Giovedì, 8 Aprile, 2021 - 12:23

La Città Metropolitana di Genova ha partecipato al Bando del Ministero per le Infrastrutture e i Trasporti (M.I.T.) (Decreto M.I.T. n. 171/2019 successivi) ed ha ottenuto alcuni significativi finanziamenti per la Progettazione di Fattibilità Tecnica ed Economica di interventi sul territorio, di cui uno volto a “INTERVENTI DI ADEGUAMENTO DELLA RETE DI COLLEGAMENTO DEI SERVIZI INTERCOMUNALI NELLA VAL POLCEVERA: NUOVO PONTE SUL TORRENTE SECCA TRA SP3 (COMUNE DI SERRA RICCO') e VIA LEVI (COMUNE DI S. OLCESE).”.

Per questo intervento è stato attivato apposito Bando di gara, aggiudicato a RINA CONSULTING S.P.A., a cui è stata affidata la progettazione della “soluzione più idonea e vantaggiosa a garantire il superamento delle esistenti criticità dei collegamenti infrastrutturali presenti", in tale zona infatti l’attraversamento del torrente Secca, per il collegamento al polo sportivo di villa Negrotto nel Comune di Serra Riccò e alla frazione Ligge del Comune di Sant’Olcese, avviene attraverso un guado con evidente situazione di pericolosità.
Il progetto inoltre è volto al miglioramento della viabilità e alla sostenibilità urbana, per consentire un più agevole accesso alla zona produttiva di via Levi e al polo dei Servizi di Villa Serra nel Comune di Sant’Olcese, alla previsione di parcheggi pubblici e aree verdi a servizio dell’abitato limitrofo alla SP3 nel Comune di Serra Riccò, nonché alla creazione di un percorso ciclo pedonale in sponda sinistra del Torrente Secca.

Nel contesto dell’attività di partecipazione, per raccogliere pareri e quant’altro utile all’individuazione dell'ottimale, RINA ha predisposto un QUESTIONARIO al quale si può accedere cliccando direttamente sul link sotto riportato:

https://tinyurl.com/NuovaViabilitaSulSecca