Nuove Energie Emergono dal Territorio - Evento di Capitalizzazione

Logo progetto Neet
Data: 
Martedì, 19 Marzo, 2019 - 14:58

Mercoledì 20 marzo, presso la Sala Munizioniere di Palazzo Ducale in Piazza Matteotti a Genova, a partire dalle ore 14,30 si svolgerà l'evento finale del progetto Neet.
Il progetto Neet - Nuove Energie Emergono dal Territorio a Genova, coordinato dal Comune di Genova in collaborazione con diversi partner, tra cui Città Metropolitana (attraverso la propria società in house Atene), era rivolto a giovani di età compresa tra i 18 ed i 25 anni, non coinvolti in processi educativi, lavorativi o di studio.
Città Metropolitana ha collaborato all’individuazione di percorsi orientativi e formativi dei giovani partecipanti, finalizzati a un aumento e miglioramento delle loro competenze.
Il progetto, conclusosi nel mese di dicembre 2018, ha visto la partecipazione di più di 40 giovani che, dopo un lungo percorso, hanno ideato e realizzato cinque progetti, elaborati a partire dalle proprie percezioni ed esigenze, con lo scopo di rispondere ai bisogni della cittadinanza.

Di seguito il programma dell’evento finale:
- I progetti si raccontano
In questa sessione i beneficiari, insieme alle associazioni che hanno svolto la funzione di tutor, racconteranno il processo di ideazione dei progetti, l'evoluzione, i risultati e le criticità riscontrate.
- L'esperienza e i cambiamenti
I partner si confrontano sui risultati del progetto sottolineando il proprio ruolo e il proprio contributo. Durante questo panel il Disfor, Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università di Genova, presenterà il report di valutazione nel quale si analizzano i cambiamenti dei beneficiari durante il progetto.
- Futuro Prossimo
ANCI nazionale, Regione Liguria e Forum del Terzo settore, insieme ad alcuni dei player più importanti a livello regionale e nazionale, analizzano lo stato dell'arte presentando nuove opportunità di finanziamento e nuove politiche.
- Aperitivo
- Song says
L'associazione UGA, insieme ai ragazzi del progetto "Genova non si spegne", presentano un nuovo format all'interno del quale 5 artisti canteranno un brano inedito mentre il pubblico avrà il compito di ascoltarlo e raccontare qual è il senso percepito della canzone. I commenti che si avvicineranno maggiormente al significato fornito dall'artista riceveranno in premio tre abbonamenti al Festival Balena.