La Città Metropolitana di Genova e i Progetti PNRR di Forestazione in Vetrina alla Conferenza Internazionale 'The Forest City'
I prossimi 29 e 30 maggio 2024, Roma ospiterà la Conferenza Internazionale "The Forest City - Soluzioni basate sulla natura per un futuro sostenibile", presso l'Auditorium della Biblioteca Nazionale.
L'appuntamento, organizzato dal Raggruppamento Biodiversità dell'Arma dei Carabinieri, riunirà esperti, docenti e ricercatori provenienti da tutto il mondo per discutere il ruolo cruciale della forestazione urbana, fornendo una visione rinnovata del verde come strumento strategico per l'evoluzione delle città. Durante i due giorni di conferenza, saranno analizzati i processi che l'integrazione dei "boschi urbani" può innescare, contribuendo alla mitigazione e all'adattamento ai cambiamenti climatici e migliorando la salute e la qualità della vita dei cittadini.
Nel corso di quattro simposi tematici e due tavole rotonde sarà approfondito il ruolo cruciale della forestazione, fornendo una visione rinnovata del verde come strumento strategico per l'evoluzione delle città.
Per la Città Metropolitana di Genova, Laura Papaleo, Responsabile dell’Ufficio Europa e dell’Unità di Gestione, monitoraggio e rendicontazione dei Progetti PNRR/PNC, interverrà alla tavola rotonda del 29 maggio sul tema: “Dal PNRR alla rete nazionale dei boschi urbani”.
Sarà questa l'occasione per discutere con esperti del settore e del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, a proposito dei progetti finanziati dal PNRR per le Città Metropolitane e della "Strategia Nazionale del Verde Urbano del 2018", il piano che stabilisce i criteri e le linee guida per aumentare il verde nelle città, attraverso la creazione di ‘isole di naturalità’.
Nel corso della tavola rotonda saranno presentati i primi risultati dei due progetti di Forestazione (Annualità 2022), realizzati nei Comuni di Genova, Arenzano, Cogoleto e Ronco Scriva con la piantumazione di 70.000 tra alberi e arbusti in 70 ettari.
Sarà possibile seguire la conferenza sia in presenza sia da remoto.
Per maggiori informazioni:
https://rsvp.rgpbio.it/evento/the-forest-city/
Insieme, creiamo un futuro più verde e sostenibile per le nostre città!
(*)
Entrambi i progetti di Forestazione sono finanziati dall'Unione Europea - NextGenerationEU nell'ambito del PNRR Missione 2 - Rivoluzione Verde e Transizione ecologica, Componente 4 - Tutela del territorio e della risorsa idrica, Investimento 3.1: Tutela e valorizzazione del verde urbano ed extraurbano