Salta al contenuto principale
Logo Regione LiguriaRegione Liguria
Seguici su: FB di CMGE twitter di CMGE youtube di CMGE google plus di CMGE
Home Città Metropolitana di Genova

Form di ricerca

  • Home
  • Istituzione
  • Aree di intervento
  • Comunicazione
  • URP e contatti
Piscina comunale

Citta’ metropolitana (1): tutto pronto in provincia per l’elezione del consiglio

Data: 
Mercoledì, 24 Settembre, 2014 - 14:15

Allestito nella Sala Arazzi di Palazzo Doria Spinola il seggio dove domenica dalle 8 alle 20 sindaci e consiglieri di tutti i Comuni (tranne Zoagli, commissariato) voteranno per eleggere i 18 componenti del Consiglio Metropolitano presieduto dal sindaco Doria. Genova, 24 - Un seggio unico per tutti gli elettori - i consiglieri e i sindaci del territorio - chiamati domenica prossima a votare per il nuovo Consiglio Metropolitano, ma con schede differenziate per colore secondo la fascia demografica dei rispettivi Comuni. E' tutto pronto in Provincia per le prime elezioni, non a suffragio universale ma di secondo grado, per i 18 componenti del Consiglio presieduto dal sindaco Marco Doria che entro il 31 dicembre dovrà elaborare lo statuto della Città Metropolitana di Genova che dal 1^ gennaio 2015 subentrerà con funzioni anche nuove e diverse all'attuale Provincia. Il seggio, allestito nella Sala Arazzi di Palazzo Doria Spinola e che si insedierà ufficialmente sabato, sarà aperto per le operazioni di voto domenica 28 settembre dalle 8 alle 20. Lo scrutinio sarà svolto nella stessa serata dall'ufficio elettorale della Provincia, di cui è responsabile il segretario generale Piero Araldo, che coordina lo svolgimento della consultazione sulla base delle modalità e procedure stabilite dalla legge 56/2014 e dalla circolare 32/2014 del Ministero degli Interni, recepite con una specifica delibera dalla Provincia. Dalla chiusura delle votazioni al termine dello scrutinio e alla proclamazione degli eletti sarà a disposizione dei media e dei cittadini la sala consiliare della Provincia. Gli elettori sono 815 (salve eventuali variazioni per dimissioni o altri impedimenti) e sono i sindaci e i consiglieri in carica dei Comuni del territorio, tranne Zoagli perchè commissariato. Sulla scheda dovranno esprimere una sola preferenza, scegliendo il candidato, a sua volta consigliere o sindaco, fra le tre liste ammesse e numerate secondo l'ordine del sorteggio: 1)Comuni e Comunità 2) Liste Civiche Noi per l'Area Vasta - Liberi di Scegliere 3) Costituente per la Città Metropolitana. La scheda avrà un colore diverso per ognuna delle cinque fasce di popolazione in cui sono stati suddivisi i Comuni: azzurra per i Comuni fino a 3.000 abitanti, arancione per quelli da 3.001 a 5.000, grigia da 5.001 a 10.000, rossa da 10.001 a 30.000 e marrone per il Comune di Genova, l'unico della fascia fra 500.001 e un milione di abitanti. (SEGUE)

Autore: 
Stefano Villa

Tag

Sussidiarietà verso i Comuni
Zoagli
comuni

Trasparenza

Amministrazione trasparente

I dati aperti di #GenovaMetropoli che implementato l'albero dell'Amministrazione Trasparente, nel rispetto del "Decreto Trasparenza", (D.Lgs n.33/2013 e le sue modifiche con il D.Lgs n.97/2016).

Accessibilità

Città Metropolitana di Genova si impegna a rendere il proprio sito web accessibile, conformemente al D.lgs. 10 agosto 2018, n.106 che ha recepito la direttiva UE 2016/2102 del Parlamento europeo e del Consiglio.

Dichiarazione di Accessibilità

Consigliere/a di parità

Consigliere/a di parità

Servizi online

  • Albo delle nomine
  • Albo pretorio
  • Concorsi Online
  • Elenco Fornitori Telematico
  • PagoPA di GenovaMetropoli
  • Pratico-procedimenti e istanze online

Rilevazione della qualità

Rilevazione della qualità


Home

Città Metropolitana di Genova

Soddisfazione utente

Vota la facilità di utilizzo del servizio online

Un po' di Storia

Pagina storica della Provincia di Genova

La storia dell'Ente Provincia di Genova, inizia più di 145 anni fa. Scopri le notizie storiche, l'evoluzione dei confini e i rappresentanti politici che si sono succeduti.

Whistleblowing

Whistleblowing

Le informazioni su come si possono segnalare eventuali illeciti ed episodi di illegalità relativi al nostro Ente.

Elenco siti tematici

  • Portale Ambiente
  • Portale Biciplan di GenovaMetropoli
  • Portale Cartografia on-line
  • Portale dei Dati Aperti (Opendata)
  • Portale Istruzione e Diritto allo Studio
  • Portale Marketing Territoriale
  • Portale Piano Strategico Metropolitano
  • Portale PUMS di GenovaMetropoli
  • Portale Stazione Unica Appaltante
  • Pratico: procedimenti e istanze online

Ufficio Europa

Logo Ufficio Europa

Coordina iniziative e idee progettuali anche in partenariato con l'Unione Europea | Ing. Laura Papaleo
Contatta l'ufficio Europa

Città Metropolitana di Genova - Piazzale Mazzini 2 -16122 - Genova | CF:80007350103 - P.Iva: 00949170104 | Codice IPA: cmge
Centralino 010 54991 Fax 010 5499244 URP 010 5499405 Num.Verde 800 509420 | P.E.C.: pec@cert.cittametropolitana.genova.it
Privacy | Tecnologie e Accessibilità | Note Legali | Contatti per il sito Web | Statistiche | area riservata