Città Metropolitana di Genova discute di “Governance multi-livello” alla conferenza METREX a Bruxelles.
Il 15 e il 16 maggio 2024, Bruxelles ha ospitato la “Spring Conference of Metrex”. Una due giorni di confronto tra esperti e rappresentanti politici sulle politiche territoriali delle grandi regioni e aree metropolitane europee, per fornire il valore aggiunto della prospettiva metropolitana all’elaborazione dei programmi europei.
Nel corso della Conferenza si è sottolineato che per affrontare le sfide complesse con cui le grandi aree urbane metropolitane devono confrontarsi, è necessario un approccio che includa azioni strategiche e risorse specifiche. Si è discusso sull’importanza della governance a livello metropolitano, che richiede fondi dedicati e personale preparato. Occorre quindi investire in formazione e progetti collaborativi per costruire competenze in gestione urbana, sviluppo sostenibile e pianificazione.
Per la Città Metropolitana di Genova, Laura Papaleo, ingegnere, responsabile dell’Ufficio Europa, ha partecipato alla tavola rotonda sul tema “Governance Structures and Strategies – Are we fit for the Future?”, per scambiare esperienze e sviluppare la visione futura dei territori e le politiche di governance. L’occasione ha permesso anche di parlare di PNRR, che sta fornendo risorse finanziarie significative e opportunità per le città metropolitane italiane, ed ha consentito di intraprendere progetti di pianificazione integrata e rigenerazione urbana che stanno ridisegnando i paesaggi urbani e periurbani e migliorando la qualità della vita nei territori. Inoltre, l’implementazione dei progetti PNRR sta aiutando le amministrazioni metropolitane ad acquisire nuove competenze per migliorare la capacità di gestire e realizzare in modo efficace iniziative complesse di sviluppo urbano.
“Condividere ciò che funziona tra le città e le aree metropolitane europee è fondamentale. Impegno pubblico, trasparenza, partecipazione e networking sono essenziali per una governance aperta e affidabile. Città Metropolitana di Genova sta investendo molto su questi aspetti” - ha sottolineato a margine dell’evento il Consigliere Delegato al Piano Strategico di Città Metropolitana di Genova.
METREX è un network europeo, un’associazione internazionale non profit che riunisce le principali regioni, province e aree metropolitane europee per condividere informazioni ed esperienze sul governo del territorio. Città Metropolitana di Genova fa parte del Managing Committee di METREX che supervisiona la direzione strategica dell’organizzazione.
Maggiori informazioni sulla conferenza ed i risultati prodotti https://www.eurometrex.org/events/metrex-spring-conference-2024/