Salta al contenuto principale
Logo Regione LiguriaRegione Liguria
Seguici su: Facebook di CMGE Instagram di CMGE Linkedin di CMGE Twitter di CMGE youtube di CMGE
Home Città Metropolitana di Genova

Form di ricerca

  • Home
  • Istituzione
  • Aree di intervento
  • Comunicazione
  • URP
La lavanda in fiore

Aria, ieri ozono alto all’acquasola e a pegli, ma oggi dovrebbe scendere (news del 2016-05-29 09:44:10)

Aria, ieri ozono alto all’acquasola e a pegli, ma oggi dovrebbe scendere (news del 2016-05-29 09:44:10)
Data: 
Domenica, 29 Maggio, 2016 - 09:44

La centralina della Città metropolitana nel centro di Genova ha rilevato, nelle due fasce orarie fra le 14 e le 16, rispettivamente 192 e 197 microgrammi di inquinante per metro cubo di aria, valori oltre la ‘soglia di informazione alla popolazione’ fissata a 180 (a Pegli rilevati 181 fra le 14 e le 15). Ma oggi la pioggia dovrebbe abbassare l'inquinamento.  Le centraline della Città metropolitana di Genova per il rilevamento dell'inquinamento atmosferico hanno registrato anche ieri sabato 28 maggio, dopo il primo caso di venerdì, superamenti della ‘soglia di informazione alla popolazione’ della concentrazione di ozono in atmosfera, pari a 180 microgrammi per metro cubo di aria: il valore massimo dell'inquinante, 197, è stato rilevato a Genova-Acquasola fra le 15 e le 16, mentre fra le 14 e le 15 nella stessa postazione si erano registrati 192 microgrammi, e 181 alla stessa ora sulle alture di Genova Pegli.Si consiglia di limitare l’esposizione all’aria aperta a bambini, anziani e persone con problemi repiratori.Ozono sotto la soglia di legge invece in tutte le altre postazioni di rilevamento, sia nel capoluogo che nel resto del territorio metropolitano, e valori inferiori ai limiti di legge in tutte le centraline per le concentrazioni in atmosfera degli altri agenti inquinanti: monossido di carbonio, biossido d’azoto, diossido di zolfo e polveri sottili. Il servizio meteorologico dell’aeronautica militare prevede tuttavia per oggi, domenica 29 maggio, condizioni sfavorevoli al ristagno di inquinanti nei bassi strati atmosferici. Il bollettino dell’inquinamento emesso dalla Città metropolitana e relativo alla giornata di ieri è visibile in fondo a questa pagina, solo nella giornata di pubblicazione della notizia. 

Autore: 
Filippo Cartosio

Tag

Ambiente
aria centraline inquinamento

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?


Home

Città Metropolitana di Genova

Soddisfazione utente

Vota la facilità di utilizzo del servizio online

Trasparenza

Amministrazione trasparente

I dati aperti di #GenovaMetropoli che implementato l'albero dell'Amministrazione Trasparente, nel rispetto del "Decreto Trasparenza", (D.Lgs n.33/2013 e le sue modifiche con il D.Lgs n.97/2016).

Accessibilità

Città Metropolitana di Genova si impegna a rendere il proprio sito web accessibile, conformemente al D.lgs. 10 agosto 2018, n.106 che ha recepito la direttiva UE 2016/2102 del Parlamento europeo e del Consiglio.

Dichiarazione di Accessibilità

Navigazione

  • Site Analytics

Consigliere/a di parità

Consigliere/a di parità

Servizi online

  • Albo delle nomine
  • Albo pretorio
  • Elenco Fornitori Telematico
  • Fatturazione elettronica
  • PagoPA di GenovaMetropoli
  • Pratico-procedimenti e istanze online
  • Segnalazioni e disservizi

Un po' di Storia

Pagina storica della Provincia di Genova

La storia dell'Ente Provincia di Genova, inizia più di 145 anni fa. Scopri le notizie storiche, l'evoluzione dei confini e i rappresentanti politici che si sono succeduti.

Whistleblowing

Whistleblowing

Le informazioni su come si possono segnalare eventuali illeciti ed episodi di illegalità relativi al nostro Ente.

PNRR per GenovaMetropoli

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per GenovaMetropoli

Elenco siti tematici

  • Portale Ambiente
  • Portale Biciplan di GenovaMetropoli
  • Portale Cartografia on-line
  • Portale dei Dati Aperti (Opendata)
  • Portale Istruzione e Diritto allo Studio
  • Portale Marketing Territoriale
  • Portale Piano Strategico Metropolitano
  • Portale PUMS di GenovaMetropoli
  • Portale Stazione Unica Appaltante
  • Pratico: procedimenti e istanze online
Città Metropolitana di Genova - Piazzale Mazzini 2 -16122 - Genova | CF:80007350103 - P.Iva: 00949170104 | Codice IPA: cmge
Centralino 010 54991 Fax 010 5499244 URP 010 5499456 Num.Verde 800 509420 | P.E.C.: pec@cert.cittametropolitana.genova.it
Privacy | Tecnologie e Accessibilità | Note Legali | Contatti per il sito Web | Statistiche | area riservata