Rete natura 2000 Fontanigorda va in gol
Un ambiente ricco di valenze storico ambientali, al punto che l'unione europea lo ha eletto SIC, sito di interesse comunitario. La provincia di Genova, in collaborazione con il territorio e l'Università di Genova, qui ha gia condotto interventi di valorizzazione degli habitat. Siamo alle spalle di Fontanigorda e Casanova nel territorio di lago Marcotte, Roccabruna, Gifarco, Pian Brogioni e Lago della Nave.
II progetto "SIC Roccabruna" ha l'obiettivo non solo di conservare gli habitat, ma
anche di renderne possibile l'uso ad un pubblico più vasto, partendo dal riconoscimento dei valori scientifici, dei beni ambientali e dalla riscoperta dei valori storici e d'identità che queste realtà rappresentano nel vissuto delle popolazioni locali.
Quali obiettivi avete raggiunto sinora?
Sabrina Bertolotto
Ambiti naturali Provincia di Genova
II lavoro e cominciato 1'8 marzo nel comune di Fontanigorda con gli amministratori di Fontanigorda, Rovegno, degli altri comuni confinanti e docenti dell'Università di Genova che hanno illustrato i risultati dei progetti avviati nello spartiacque Trebbia-Aveto, e con i Parchi dell'Aveto e dell'Antola, la Commissione dei Monti di Casanova e Ia Commissione paritetica Roccabruna. Poi nei giorni scorsi gli esperti hanna fatto un lungo sopralluogo. Cosa volete ottenere?
Sabrina Bertolotto
Ambiti naturali Provincia di Genova
Le biodiversità, i microclimi, le antiche pratiche agricole e gestionali tradizionali che hanno creato paesaggi e habitat particolari·possono diventare occasione di turismo mirato collegato alle realtà già esistenti, come ad esempio quella ittica di Gorreto.