A Pratorondanino biodiversità in festa con le orchidee
Uno spicchio di biosfera dalle Alpi alle foreste tropicali, tutto sull'Appennino ligure. E' il Giardino Botanico Montano di Pratorondanino che ha accompagnato la fioritura delle sue orchidee montane, uno dei tesori della straordinaria collezione botanica sui 6.000 metri quadrati di questo piccolo regno della biodiversità, con un'esposizione di rare orchidee tropicali, acquerelli, foto naturalistiche, interventi di esperti. L'orchidea simbolo del Giardino - area protetta del sistema regionale affidata alla Provincia di Genova, con la gestione del Gruppo Ligure Amatori Orchidee -- è la rara scarpetta della Madonna, il Cypripedium calceolus alpino, capace di ambientarsi in questa zona, a 750 metri di quota e dove d'inverno il termometro sfiora i meno venti.
GIORGIO SCIACCALUGA
Responsabile Gruppo Ligure Amatori Orchidee
A Pratorondanino, sull'Appennino di Campo Ligure e Masone, sono stati ricostruiti anche ambienti montani (stagni, habitat rocciosi, boschi e prati ) che ospitano oltre 400 specie da tutto il mondo, alcune rare o a rischio di estinzione.
SABRINA BERTOLOTTO
Naturalista, Provincia di Genova
La Wollemia Nobilis è la pianta forse più rara e preziosa al mondo; considerata estinta - se ne conoscevano solo fossili di 90 milioni di anni fa - è stata riscoperta nelle Blue Mountain australiane e accanto al primo esemplare a Pratorondanino ne è già nato un altro. Ad ammirarli, con tutti i tesori botanici del giardino, arrivano in molti anche dall'estero.
PAOLO SINISI
Direttore Ambiti Naturali Provincia di Genova
Ospiti d'onore a Pratorondanino magnifiche orchidee tropicali in mostra-mercato. Ce ne ha parlato uno dei massimi esperti in Italia che coltiva e ama questi fiori straordinari, come l'oncidium papilium che scatenò la passione degli inglesi.
GIAN CARLO POZZI
Floricoltore di orchidee
E molte orchidee amano il clima di montagna e vivono sino a 3.000 metri di quota
GIAN CARLO POZZI
Floricoltore di orchidee