Microcredito imprenditoriale: siglato il protocollo d'intesa

Martedì, Settembre 24, 2019 - 12:35pm
Magazzini del cotone

Lunedi 23 settembre 2019 è stato firmato un protocollo d’intesa dal Sindaco metropolitano di Genova Marco Bucci con il Presidente dell’Ente Nazionale per il Microcredito Mario Baccini, per la realizzazione di programmi di microcredito e lo sviluppo e la diffusione della cultura della microfinanza nel territorio metropolitano. Il microcredito imprenditoriale è uno strumento di microfinanza, pensato per le imprese di più recente costituzione o neocostituite, che ha lo scopo di rispondere alle esigenze di accesso al credito di coloro che hanno difficoltà nell’interfacciarsi con i circuiti bancari tradizionali. Questo strumento permette di ottenere un finanziamento, fino ad un massimo di 35.000 €, pur in assenza di garanzie reali da parte del richiedente.
Ciò che contraddistingue il microcredito è l’attenzione alla persona, manifestandosi con l’accoglienza, l’ascolto e il sostegno ai beneficiari dalla fase pre-erogazione a quella di post-erogazione del finanziamento, nonché la particolare attenzione prestata alla validità e alla sostenibilità del progetto, grazie all’assistenza di un tutor.

Mario Baccini | Presidente Ente Nazionale per il microcredito

Firma del protocollo d'intesa per il microcredito imprenditoriale