A Genova Metropoli anagrafe e gare d'appalto sono online
Digitalizzare i servizi pubblici e smaterializzare i documenti, per semplificare la vita ai cittadini e alle imprese che hanno a che fare con la pubblica amministrazione, consentendo loro di fare pratiche amministrative senza muoversi da casa o dall’ufficio, con pochi click su un pc. Un impegno che l’Europa, e di conseguenza anche il governo italiano, hanno preso con i propri cittadini e imprese sin dal 2010, attraverso il piano chiamato Agenda Digitale. La Città metropolitana fa la sua parte, e ha investito 1 milione di euro all’interno di un progetto coordinato da Regione Liguria e finanziato dallo Stato. Gli obiettivi del progetto della Città metropolitana, a cui hanno aderito 39 comuni metropolitani su 67, sono 4: l’anagrafe digitale, la Pec comunale, i piani urbanistici digitali e, per le imprese, la procedura online per autocertificare una volta sola, e non ogni volta che partecipano a una gara d'appalto, i requisiti legali necessari a partecipare. La cosiddetta anagrafe digitale, ovvero la digitalizzazione dei servizi demografici, consente ai cittadini di scaricare dal pc documenti come certificati di residenza, ed è utile in particolare per i cittadini che risiedono in comuni dell’entroterra, dove la popolazione è sparpagliata in frazioni dalle quali spesso raggiungere il Municipio è un’impresa. La digitalizzazione dell'accreditamento alle gare d'appalto è invece un servizio che fa risparmiare tempo alle imprese: attraverso la piattaforma informatica Equal Plus, queste possono auto-iscriversi alla banca dati digitale di potenziali fornitori della Città metropolitana (e automaticamente anche dei comuni aderenti al progetto) non solo impostando a proprio piacimento i parametri su tipologia e importo delle gare alle quali essere invitate, ma anche facendo una sola volta, e non ogni volta che partecipano a una gara d’appalto, l’autocertificazione del possesso dei requisiti legali per poter partecipare. Quanto ai piani urbanistici digitali, cittadini e professionisti (architetti) possono accedere online a tutte le informazioni relative a una proprietà, e scaricare certificati di carattere urbanistico.