Agende Rosse. A scuola di legalità con Salvatore Borsellino

Data: 
Lunedì, Marzo 4, 2019 - 1:39pm
Durata: 
4.36

Si è registrato il tutto esaurito nella mattinata del 4 Marzo 2019 al Teatro Carlo Felice per l’evento promosso dal “Movimento Agende Rosse Falcone – Borsellino” una iniziativa patrocinata da Città Metropolitana di Genova che si è anche attivata per supportare l’organizzazione insieme allo stesso Teatro.
Il “Movimento Agende Rosse Falcone – Borsellino” ha come compito istituzionale diffondere il senso della legalità e della giustizia, chiedere giustizia per le stragi mafiose, aiutare e sostenere, con gli strumenti che gli sono propri, magistrati e forze dell'ordine nell'adempimento del proprio dovere.
L’iniziativa ha ricevuto, inoltre, il patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale, di Regione Liguria e del Comune di Genova, di Idee Giovani UniGe e di diverse istituzioni metropolitane.
La mattinata, introdotta dai saluti delle autorità presenti tra cui quelli del Sindaco Metropolitano Marco Bucci, di S.E Card. Arcivescovo Angelo Bagnasco e del Sovrintendente del Teatro Carlo Felice Dott. Maurizio Roi, ha quindi visto le testimonianze dell’Ing. Salvatore Borsellino, fondatore del Movimento delle Agende Rosse, della Dott.ssa Valeria Fazio, Procuratore Generale presso la corte d'appello di Genova, del Dott. Francesco Cozzi, Procuratore capo della Repubblica presso il Tribunale di Genova, di Fabio Repici, avvocato e scrittore autore del libro “La Repubblica delle Stragi”.
Le testimonianze sono state intervallate da momenti teatrali e musicali con diversi artisti tra i quali Annalisa Insardà, attrice televisiva e teatrale, il Gruppo teatrale del "Centro di Formazione Artistica di Luca Bizzarri”, il Maestro Alberto Farnatale, della Banda Musicale "Nostra Signora della Guardia" di Genova Pontedecimo oltre a Intermezzi musicali a cura del gruppo "Progetto 16"
Moderatore dell’evento il Prof. Giuseppe Carbone, presidente del Movimento Agende Rosse Falcone e Borsellino di Genova.
Per chi desiderasse maggiori informazioni sul progetto, queste sono reperibili sulla pagina Facebook dedicata - Movimento delle Agende Rosse "Falcone Giovanni - Borsellino Paolo" Genova oppure sul portale web del movimento.
Città metropolitana ha curato il coinvolgimento delle scuole del territorio ritenendo l'iniziativa di forte significato per la loro educazione civica ed etica.

Intervistati istituzionali

Intervistati

Maurizio Roi | Sovrintendente Teatro Carlo Felice
Giuseppe Carbone | Presidente Movimento Agende Rosse di Genova
Fabio Repici | Coautore libro La Repubblica delle stragi
Salvatore Borsellino | Fondatore Movimento Agende Rosse

Aree Istituzionali

Aree Intervento

Salvatore Borsellino, fondatore del Movimento Agende Rosse, incontra i ragazzi delle scuole al Teatro Carlo Felice
Comune: