Smart city è… pubblica amministrazione digital come a birmingham (video tabloid)
A Genova Smart Week la case history di Digital Birmingham: digitalizzando i servizi pubblici una shrinking city come Genova ha ottenuto efficienza e risparmio di denaro pubblico.
Le shrinking cities nel linguaggio degli urbanisti e dei demografi sono le aree urbane, tipicamente dal forte passato industriale, che vivono una fase di declino, segnalato dall’arretramento di tutti o di molti indicatori sociali, dal numero di abitanti alla percentuale di giovani, dal reddito pro capite alla capacità di attrarre investimenti, dalla difficoltà di rigenerare edifici e quartieri in abbandono alla qualità della vita e dei servizi pubblici.
In Italia la shrinking city più grande ed importante è proprio Genova, che ha progressivamente perso il proprio ruolo industriale senza riuscire a trovare una nuova vocazione.
Come si esce da questa impasse?
Una case history che può dare spunti interessanti è quella di Birmingham, shrinking city britannica paragonabile a Genova per dimensioni e passato industriali, che si trova al centro dell’importante area metropolitana delle West Midlands: la città inglese, con il progetto Digital Birmingham, partito al livello nazionale e sviluppato anche a livello locale, ha riorganizzato su piattaforme digitali i propri servizi pubblici, conseguendo efficienza per i cittadini e notevole risparmio di costi.
Come ciò sia stato fatto lo ha illustrato al pubblico di Genova Smart Week Tim Cordy, uno dei responsabili del progetto inglese. Ma anche le energie intellettuali dei giovani sono fondamentali per invertire il processo di declino di una shrinking city che ambisce a diventare smart: Carlotta De Franceschi della Columbia University ha spiegato infatti che una città, attraendo sul proprio territorio facoltà universitarie scientifiche, può mettere in moto un circolo virtuoso all'interno del tessuto economico locale.