PUC di Ronco Scrivia in collaborazione con Città Metropolitana: la presentazione ai cittadini

Monte Reale
Data: 
Giovedì, 13 Febbraio, 2020 - 11:52

Giovedì 20 febbraio 2020 alle ore 17:00 a Ronco Scrivia, presso il Cinema Columbia, avrà luogo l’udienza pubblica per l’illustrazione del progetto di Piano Urbanistico Comunale, adottato dal Consiglio comunale con la Deliberazione n. 37 del 12 dicembre 2019, mentre venerdì 21 febbraio alle ore 14:00 si terrà un incontro con i tecnici professionisti presso la sala consigliare dello stesso Comune.

La formazione del PUC ha visto coinvolta la Città Metropolitana di Genova in attuazione del Protocollo Operativo stipulato con il Comune di Ronco Scrivia, che ha previsto anche la partecipazione dell’Ente Parco del Monte Antola per gli aspetti naturalistici, attraverso la costituzione di un Gruppo Integrato di Lavoro, coadiuvati da specifiche professionalità di settore e con la collaborazione attiva di un architetto, iscritto all’Ordine professionale da non più di 10 anni, individuato dal Comune.

La pianificazione urbanistica così predisposta si integra con la pianificazione dei Comuni limitrofi, in uno scenario di area vasta che vede il Comune di Ronco Scrivia inserito nell’ambito della Valle Scrivia.

A seguito dell’adozione del Piano ha preso altresì avvio il procedimento di valutazione dello stesso da parte degli Enti e delle Amministrazioni competenti nelle diverse materie, aspetti ambientali, urbanistici e paesaggistici.

I cittadini possono quindi presentare eventuali osservazioni al Comune entro il 5 aprile 2020: a tale fine gli elaborati di Piano, sono disponibili per la consultazione presso l’Ufficio Urbanistica del Comune di Ronco Scrivia – C.so Italia, 7 – piano primo – negli orari di ricevimento al pubblico, oppure possono essere visionati sul sito istituzionale del Comune di Ronco Scrivia ( http://www.roncoscrivia.unionedelloscrivia.ge.it/) nonchè sul portale Ambienteinliguria della Regione Liguria (http://www.ambienteinliguria.it/, VAS– procedimenti in corso).