Presentati a Sestri Levante i mezzi ibridi ATP coerenti con il PUMS di @Genovametropoli
Sono stati presentati Martedì 29 Ottobre a Sestri Levante i primi due mezzi a motorizzazione elettrica di Atp Esercizio che dalla prossima settimana saranno attivi su una delle linee più importanti del levante: quella che collega Casarza a Chiavari via Sestri Levante.
I bus sono prodotti negli stabilimenti Iveco, si tratta di due bus “Urbanway” tipo “Hybrid high value”; sono lunghi 12 metri e hanno un’altezza di 3.40 metri.
Il sistema di alimentazione elettrico e di propulsione "hybrid drive" è progettato per rispondere ai bisogni di rendimento, di emissioni e di durata delle condizioni di trasporto pubblico più esigenti. Il motore diesel (a cilindrata ridotta) Euro 6 funziona al fine di produrre l'elettricità per il motore elettrico di trazione. Praticamente il motore diesel serve per la carica delle batterie. L'azionamento ibrido è fornito dal motore a combustione interna Iveco Tector 7 Euro VI da 6,7 litri con 210 kW e un motore elettrico di trazione da 120 kW.
«Con l'introduzione in servizio dei due mezzi ibridi a basse immissioni, Atp fa un nuovo salto di qualità. Non dobbiamo dimenticare che negli ultimi due anni sono stati acquistati e messi in circolazione un'ottantina di bus nuovi e di tipologia euro 6. Oggi il parco mezzi ha un'anzianità media sotto i 10 anni rispetto ai 13 del recente passato. Questo significa che stiamo continuando a investire e a lavorare per migliorare il servizio pubblico. Credo che sia anche importante sottolineare il particolare impegno per il comprensorio del Levante, in stretta collaborazione con i Comuni» - dichiara Enzo Sivori, presidente di Atp Esercizio. Nel corso della giornata i mezzi sono stati presentati in piazzetta Giacomo Matteotti, presso il municipio di Sestri Levante, con la tradizionale benedizione da parte di don Luciano Smirni, seguita da breve viaggio dimostrativo.
Presente il sindaco di Sestri Levante, Valentina Ghio, che è intervenuta dichiarando di essere: «Molto contenta di ospitare la presentazione dei nuovi bus ibridi di ATP a Sestri Levante, una importante novità che coinvolge il tema della sostenibilità, un ambito di lavoro che ci vede attivi su molti fronti, come quello ambientale, sociale e di preservazione e valorizzazione del nostro patrimonio culturale, materiale e immateriale. La mobilità sostenibile è una importante declinazione di questo tema, pilastro fondamentale per lo sviluppo di politiche concrete che operino per la tutela del nostro futuro, una responsabilità collettiva che coinvolge ogni attore economico e sociale. Per questa ragione l’inaugurazione di oggi rappresenta un passo importante non solo per Atp ma per tutti noi, alla quale va tutto il nostro plauso, come Amministrazione Comunale ma anche come cittadini».
Presente a nome della Città Metropolitana e del sindaco Marco Bucci, il consigliere delegato ai Trasporti di Città Metropolitana Claudio Garbarino che ha tenuto a sottolineare come «L’acquisto di questi autobus sia stato reso possibile grazie alla gara Consip che ha saputo centrare due importanti obiettivi: abbassare l’età media del parco circolante e mettere in servizio mezzi a basso impatto ambientale. Gli autobus che presentiamo oggi sono di tipo ibrido elettrico e assicurano un consumo di carburante per veicolo ridotto del 30% e, rispetto agli autobus con solo motore diesel, anche le emissioni di CO2 ridotte del 30%, una quantità pari a 35 tonnellate di anidride carbonica in meno all’anno. In questo modo i nuovi veicoli offrono vantaggi concreti in termini di risparmio economico e tutela dell’ambiente. Grazie al fornitore Iveco Bus, azienda che in Italia ha una forte presenza, anche i termini occupazionali, Atp Esercizio continua il virtuoso progetto di transizione energetica che la vedrà protagonista anche in futuro, seguendo la strategia indicata dal sindaco metropolitano Marco Bucci».
Alla presentazione hanno partecipato anche Giorgio Canepa e Chiara Oneto, rispettivamente assessori del Comune di Chiavari e di Lavagna.
I test sugli autobus ibridi disponibili per fino ad oggi confermano un risparmio nel consumo di diesel e quindi una riduzione fortissima delle emissioni. «Si tratta di bus di ultima generazione, che sono stati testati e adottati in città come Praga e Milano, dove Atm ne ha acquistati un centinaio. Attualmente, oltre 1.500 di questi autobus ibridi operano in tutto il mondo» - spiega Roberto Rolandelli, direttore operativo di Atp che sta seguendo la messa in strada dei mezzi. I freni sono ultra sicuri, con impianto pneumatico con due circuiti indipendenti, con sistema EBS/ABS ed in aggiunta ASR e dispositivo di blocco veicolo a porta aperta, mentre il sistema di rallentamento prevede il comando tramite leva del pedale del freno.
Il veicolo è anche a pianale ribassato per permettere di inclinare il lato destro del veicolo per consentire un accesso più comodo. La rampa disabili: situata sulla porta centrale in prossimità della postazione carrozzina, mentre oltre alle normali dotazioni di estintori il veicolo è equipaggiato con un impianto fisso di estinzione (sistema antincendio fogmaker) a nebulizzazione d'acqua. Sul fronte dei consumi la funzione “Arrive & Go”, con il motore a combustione spento e zero emissioni, opera a velocità del veicolo fino a 20 km orari, ovvero avvicinandosi e partendo da una fermata dell'autobus e da un semaforo.