trasparenza, in provincia si applica cosi'

Giovedì, Dicembre 11, 2014 - 12:00am
Piazzale Mazzini 1

La trasparenza, ovvero l’accessibilità da parte dei cittadini agli atti e ai dati delle amministrazioni pubbliche, è prevista da una serie di leggi dello Stato, che prescrivono ai singoli enti pubblici quali informazioni divulgare e in che forma farlo. Accanto alle leggi sulla trasparenza, anzi integrate con queste, ci sono poi le leggi anti-corruzione a cui le amministrazioni pubbliche devono attenersi. Per promuovere presso i cittadini la conoscenza dei diritti garantiti loro da questo complesso di norme, è stata indetta una ‘Giornata della trasparenza’, che le singole amministrazioni possono declinare in tempi e in modi diversi.

PIERO ARALDO, DIRETTORE GENERALE PROVINCIA DI GENOVA

La Provincia di Genova applica le norme sulla trasparenza e sull’anti-corruzione con un piano articolato in 4 azioni.

LUIGINA RENZI, SERVIZIO SISTEMI INFORMATIVI PROVINCIA DI GENOVA

PIERO ARALDO, DIRETTORE GENERALE PROVINCIA DI GENOVA

Uno dei vantaggi della piattaforma informatica scelta dalla Provincia di Genova per pubblicare i propri open data è la sua scalabilità, ovvero la possibilità di esportarla nei sistemi informatici di altri enti, ad esempio i Comuni, creando una rete di dati pubblici.

PIERO ARALDO, DIRETTORE GENERALE PROVINCIA DI GENOVA

Quali sono i vantaggi dell’uniformità della piattaforma open data per tutti i comuni?

FLAVIO ROSSI, SERVIZIO SISTEMI INFORMATIVI PROVINCIA DI GENOVA

flavio rossi | provincia di genova
luigina renzi | provincia di genova
piero araldo | responsabile prevenzione corruzione provincia di genova