Tirocini, strumento efficace per trovare lavoro
Quella che stiamo per raccontare è una storia fra tante di una persona che ha trovato lavoro con il contributo dei centri per l'impiego della Provincia.
Isabella, che oggi ha 35 anni, dopo la laurea in giurisprudenza ha lavorato per 4 anni in uno studio legale, poi ha deciso di cambiare e di trovare un impiego in azienda. Ma non ha avuto molta fortuna: con una ricerca condotta in proprio, era riuscita a farsi assumere per un anno nel reparto risorse umane di un'azienda, ma si trattava di una sostituzione di maternità e il contratto non le era stato rinnovato. A quel punto si è iscritta a un centro per l'impiego e, parallelamente, ha iniziato a mandare curricula. Dopo un anno e mezzo ha ricevuto una proposta di tirocinio dall'agenzia marittima Le Navi, del gruppo Msc, e grazie a questa esperienza, attivata con la Provincia, oggi è assunta a tempo indeterminato.
ISABELLA SCIUTTO, AGENZIA MARITTIMA LE NAVI -- MSC
Alla fine del tirocinio, Isabella è stata assunta con un contratto a termine, poi confermato in contratto a tempo indeterminato. Le attività che svolge oggi sono in linea con quelle svolte da tirocinante.
ISABELLA SCIUTTO, AGENZIA MARITTIMA LE NAVI -- MSC
Il tutor di Isabella in azienda è stato quello che oggi è diventato il suo capo reparto.
GIANLUCA CROCE, LINE MANAGER AG. MARITTIMA LE NAVI -- MSC
Come avviene l'inserimento dei giovani attraverso i tirocini?
GIANLUCA CROCE, LINE MANAGER AG. MARITTIMA LE NAVI -- MSC
Il gruppo Msc è noto per l'attività nel settore crocieristico ma in realtà è una compagnia di navigazione molto forte anche nel settore merci. La sua agenzia Le Navi ha 327 dipendenti in Italia, di cui 200 a Genova. Si tratta, notizia confortante per la Liguria, di un'azienda in forte espansione, che assume. Lo dimostra la forte percentuale di giovani fra i suoi dipendenti.
GIANLUCA CROCE, LINE MANAGER AG. MARITTIMA LE NAVI -- MSC
Sono stati ben 12 nel biennio 2012-2013 i tirocinanti presi dall'azienda attraverso i centri per l'impiego della Provincia di Genova. Sono stati poi tutti assunti, tranne due che hanno scelto di non proseguire il loro percorso.
L'agenzia Le Navi fa parte di un nucleo di una ventina di aziende che utilizza in modo intensivo lo strumento dei tirocini, che ritiene valido in se stesso e non perché sia conveniente, visto che da qualche tempo il rimborso spese del tirocinante non è più a carico della Provincia ma dell'azienda stessa.
Nel 2012 i tirocini attivati dalla Provincia sono stati 1.600 e hanno riguardato quasi 1.200 persone. L'esito, misurato nel corso del 2013, è stato molto positivo.
MICHELE SCARRONE, DIR. FORMAZIONE E POLITICHE DEL LAVORO PROVINCIA DI GENOVA
Visto il loro successo, i tirocini vengono ulteriormente promossi dalla Regione, che ha da poco emesso un bando ad hoc su questo strumento di formazione e inserimento nel mondo del lavoro. Il ruolo delle Province sarà centrale.
MICHELE SCARRONE, DIR. FORMAZIONE E POLITICHE DEL LAVORO PROVINCIA DI GENOVA