settembrin, variante aperta fra un anno
Tanto attesa e importante quanto complessa e travagliata da interruzioni e rallentamenti dei lavori. E' Ia realizzazione della variante di Settembrin alla provinciale 26, destinata a liberare Ia Val Graveglia da un chilometro di curve tortuose, pericolose e strettissime tra il torrente, le case e Ia montagna, dove si incrociano con forti rischi e disagi grossi carnion delle cave, auto e bus. Di quest'opera si parlava dalla fine degli anni '70, rna molti progetti erano rimasti sulla carta per mancanza di fondi e di unità di vedute fra gli enti. La svolta arriva con l'accordo di programma del 2006 e uno stanziamento di 9 milioni di euro per Ia variante: 6 dalla Regione, 1,8 dalla Provincia incaricata anche dei progetti, degli appalti e della direzione lavori, 1,050 dal ministero dell'economia e 200.000 euro dagli enti di vallata. Dopa Ia rotatoria iniziale e Ia costruzione del nuovo ponte di Santa Lucia, sbocco a monte del by-pass, dal 2011 cominciano i primi lavori per il tracciato che prevede altri due ponti d'acciaio gemelli, colossi che pesano insieme 450 tonnellate, varati entrambi nel marzo 2013. II progetto prevede infatti che Ia variante inizi parallela alla sponda sinistra del Graveglia per poi attraversare il torrente, percorrendo per un tratto Ia sponda destra prima di tornare su quella sinistra e infine ricollegarsi con Ia strada attuale. Dopa Ia posa dei ponti sono stati assemblati sui tracciato tutti gli elementi prefabbricati in cemento armato, lunghi ognuno otto metri, per Ia nuova infrastruttura, sopraelevata rispetto alia zona d'argine come prevede il piano di bacino per meglio garantire il deflusso delle piene. Da poco sono iniziati i lavori sulle solette e per fare il punto sull'opera si e svolto un sopralluogo con il direttore dei lavori e i responsabili delle imprese. C'era anche Ia nostra troupe.
STEFANO BELFIORE, direttore dei lavori Provincia di Genova
La gettata progressiva della soletta permetterà di utilizzare Ia struttura sopraelevata della variante anche per i mezzi operativi che non dovranno piu attraversare il torrente su guadi precari e minacciati dalle piene.
STEFANO BELFIORE, direttore dei lavori Provincia di Genova
lntanto nell'area di cantiere più vicina alla rotatoria di Settembrin e che raggiunge il primo ponte sono stati realizzati in gran parte il marciapiede e il muro di sostegno della strada.
STEFANO BELFIORE, direttore dei lavori Provincia di
Nell'ultimo anno e mezzo, Ia variante ha subito forti rallentamenti dovuti spiegano i tecnici ai problemi finanziari, legati ad altri cantieri, delle imprese nella grave emergenza economica che ha colpito tutti i settori. E Ia crisi di liquidità delle imprese costruttrici ha provocato ritardi e difficoltà anche nelle forniture dei materiali.
STEFANO BELFIORE, direttore dei lavori Provincia di Genova