Rumore, la Provincia dice stop
Questa gara di urli, misurati da un fonometro, ha impegnato i ragazzi della quinta elementare della scuola Pietro Thouar di Genova Prà, condotti dalla loro maestra al laboratorio sul rumore organizzato a Palazzo Spinola dalla Provincia di Genova in collaborazione con Fondazione Muvita, nell'ambito del Festival della Scienza.
Il rumore, ovvero l'emissione sonora che supera una certa soglia di decibel, è una fonte di inquinamento al pari di quello dell'aria e dell'acqua, di cui si occupa la Provincia con il suo servizio Aria, Energia e Rumore.
Il laboratorio è stato infatti organizzato dall'ufficio rumore della Provincia, che ha il compito di misurare le emissioni sonore sul territorio, in particolare sulle strade provinciali e in prossimità di punti sensibili come scuole e ospedali, oppure in contesti industriali come il porto di Genova.
BAMBINI SCUOLA MEDIA PIETRO THOUAR, GENOVA PRA'
Il rumore prodotto dalle corde vocali di questi bambini è pari a quello del motore di un aereo sulla posta aeroportuale. Importante quindi per i bambini il valore didattico di questo laboratorio.
GIOVANNA GRANARA, INSEGNANTE Va A SCUOLA PIETRO THOUAR
Anche i ragazzi più grandi, come quelli dell'Istituto Nautico Colombo di Camogli, hanno tratto giovamento dal seminario sul rumore.
ALLIEVI ISTITUTO NAUTICO SAN GIORGIO DI CAMOGLI
A condurre il seminario è stata Tatiana Parodi di Fondazione Muvita, che oltre che col rumore prodotto durante gli esperimenti ha dovuto fare i conti con quello prodotto dagli stessi ragazzi entusiasti del gioco.
ALLIEVI ISTITUTO NAUTICO SAN GIORGIO DI CAMOGLI
TATIANA PARODI, FONDZIONE MUVITA
La Provincia, nel corso del Festival della Scienza, ha anche organizzato il seminario conclusivo del Progetto europeo Nadia, che finanziava la mappatura del rumore di alcune zone del territorio, in particolare di cinque stradi provinciali.
L'obiettivo era avere un quadro preciso delle emissioni sonore, per poter provvedere poi ad alcuni interventi, il primo dei quali, realizzato dalla stessa Provincia, è stata l'installazione di serramenti isolanti e barriere antirumore in una scuola di Ronco Scrivia che si affaccia sulla provinciale n. 35 dei Giovi.
CECILIA BRESCIANINI, SERVIZIO ENERGIA, ARIA, RUMORE PROVINCIA DI GENOVA