pedibus, per la salute e l'autonomia dei bambini
Riabituare i bambini ad andare a scuola a piedi: è questo l'obiettivo del progetto Pedibus, avviato dalla Provincia di Genova nel 2008 in otto comuni e ripreso quest'anno in altri nove comuni per rieducare i più piccoli a un'abitudine che per generazioni di scolari è stata la cosa più ovvia del mondo, ma che negli ultimi anni è diventata sempre più rara, fin quasi a scomparire del tutto.
La sessione di Pedibus partita questa primavera nei nove comuni della provincia coinvolge circa 200 bambini di 85 classi, prevalentemente delle scuole elementari, in qualche caso delle scuole medie.
Tabloid è andato a vedere come funziona il Pedibus di Masone, dove le linee istituite, con tanto di paline a segnalare le fermate, sono ben due, che convergono sulla scuola elementare, in centro paese, da nord e da sud.
BAMBINI
LORENZO CAGNOLO, POLIZIA MUNICIPALE MASONE
Con la scorta del vigile urbano e di alcuni accompagnatori volontari, genitori o nonni che si sono organizzati in turni, alle 8.10 del mattino il Pedibus Nord parte.
Dopo una fermata intermedia sulla strada provinciale, dove raccoglie altri bambini, attraversa la strada, raggiunge il ponte sullo Stura dove si unisce al Pedibus Sud, e alle 8.20 in punto, mente suona la campanella, arriva a destinazione a scuola.
BAMBINI
Per affermare il Pedibus, a Masone ci vorrà tempo: al suo avvio, infatti, è utilizzato quasi esclusivamente da bambini che già andavano a scuola a piedi, in molti casi anche da soli.
MAMME
Ma il valore del Pedibus non è solo quello ecologico, ridurre il traffico di auto davanti alle scuole, e nemmeno solo quello salutistico, far fare ai bambini movimento. E' soprattutto quello della socializzazione, la possibilità per i bamibni di fare nuove amicizie e parlare con i compagni, di scuola o di altro: magari per passarsi i compiti all'ultimo momento.
BAMBINO
Ciò non toglie che resta molto importante coinvolgere nel Pedibus anche i bambini che oggi vanno a scuola in auto, per raggiungere anche gli altri obiettivi dell'iniziativa.
MARIA GARLANDO
DIR. SCOLASTICO SCUOLA PRIMARIA MASONE
La Provincia di Genova attua i Pedibus, che sono finanziati dalla Regione Liguria, attraverso i Cea, i centri per l'educazione ambientale sparsi sul territorio. E' necessaria poi, ovviamente, la collaborazione dei comuni.
Sono i cea che studiano i percorsi, in collaborazione anche con le scuole e i bambini, e istruiscono e organizzano i volontari accompagnatori, genitori o nonni. Il pedibus di Masone, in particolare, è stato organizzato dal Cea del Parco del Beigua.
ILARIA MANGINI, CEA PARCO DEL BEIGUA
MARIANGELA OTTONELLO
INSEGNANTE 5A SCUOLA PRIMARIA MASONE