Patti territoriali, 38 milioni per lo sviluppo
Le aziende, per favorire il proprio sviluppo e fare investimenti in conto capitale, quali progetti di ampliamento e ammodernamento, attivazione di nuovi impianti o trasferimenti con ampliamento, hanno a disposizione dai primi anni 2000 lo strumento dei 'Patti territoriali', che garantiscono finanziamenti dello Stato a questo tipo di progetti.
I patti coinvolgono le aziende e i comuni in cui queste risiedono: a Genova la regia è affidata alla Provincia. I fondi arrivano dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Da quando esistono i Patti, la Provincia di Genova ne ha attivati circa 200, per un valore totale di oltre 38 milioni di euro.
FAUSTO BRIZI, PROVINCIA DI GENOVA
In zone geograficamente svantaggiate come la montuosa Liguria, la necessità principale delle aziende per potersi sviluppare sono le infrastrutture. Alle aziende per crescere servono strade e collegamenti efficaci. Per questo, una parte dei progetti dei Patti territoriali riguarda l'ammodernamento di strade. In questi casi è la stessa Provincia a realizzare i lavori.
PIERO FOSSATI, COMM. STRAORDINARIO PROVINCIA DI GENOVA
Purtroppo, in questo periodo di crisi economica, può capitare che alcune aziende che inizialmente avevano siglato un Patto territoriale per finanziare un progetto di crescita siano costrette a rinunciare. In questo caso, la Provincia interviene per rimodulare i patti, ovvero per dirottare i finanziamenti su altri progetti, in modo da non sprecare nemmeno un euro fra quelli che lo Stato mette a disposizione. Una richiesta di rimodulazione del valore complessivo di 560.000 euro è stata appena presentata al Ministero dello Sviluppo Economico.
FAUSTO BRIZI, PROVINCIA DI GENOVA
A Montebruno il progetto riguarda un'area di sosta con verde e parcheggi. Il valore è di 120.000 euro, di cui 13.000 del Comune.
A Pedemonte di Serra Riccò invece si faranno nuovi percorsi pedonali. Il valore è 150.000 euro, di cui 23.000 del Comune.
A Tiglieto verrà sistemato e riparato un ponte sulla strada provinciale 64 di Acquabianca. Anche in questo caso il valore è di 150.000 euro, senza cofinanziamento.
Infine a Vobbia si sistemeranno delle tombinature e si faranno delle asfaltature sulla strada comunale in località Arezzo. Il valore delle opere è di 140.000 euro, di cui 14.000 comunali.
FAUSTO BRIZI, PROVINCIA DI GENOVA