Ora so di saper fare: laboratori per ragazzi di 3^ media in difficolta'
Scuole e formazione alleate perché nessuno resti escluso. L'abbandono dei banchi, infatti pesa sempre di più anche sulle medie inferiori che chiedono risposte e strumenti per gli studenti con più difficoltà.
La Provincia di Genova per questo ha avviato, nel progetto nazionale Pari dell'UPI di cui è capofila, 16 laboratori integrati fra scuole ed enti di formazione con insegnanti, formatori, psicologi orientatori e mediatori culturali, perché il 40% dei ragazzi partecipanti sono stranieri. Rivolti ad allievi di 26 istituti comprensivi fra Val Bisagno, Val Polcevera, Ponente genovese e Sampierdarena puntano a rimotivare gli studenti di terza media a più forte rischio di dispersione. E i manufatti realizzati dai ragazzi - circuiti, piccoli impianti, prodotti multimediali sono utilizzati anche come prova multidisciplinare all'esame di terza media, per favorirne il superamento.
ELMINA BRAVO
Referente progetto PARI Provincia di Genova
Nei laboratori si realizzano prodotti legati alle aree professionali dei centri di formazione e in questo servizio ne raccontano due esempi i protagonisti diretti.
Al centro provinciale Spinelli in Valbisagno da Bruno Tripodi, esperto insegnante di meccanica, buonissimo e paziente finto burbero, i ragazzi hanno imparato che nella vita bisogna sempre giocarsela. Cominciando per esempio a costruire e lanciare i propri dadi. D'alluminio. Per prepararli si viaggia fra una macchina e l'altra, da una fase alla successiva. Cominciando a tagliare i segmenti del blocco di metallo con la sega a nastro.
BRUNO TRIPODI
Docente laboratorio di meccanica
Centro di formazione professionale Spinelli
Poi la fase più laboriosa è quella della tracciatura del dado.
BRUNO TRIPODI
Docente laboratorio di meccanica
Centro di formazione professionale Spinelli
Saper riconoscere e tenere insieme tutti i legami della vita, fra noi e gli altri, potrebbe essere invece la metafora, sempre allo Spinelli, del laboratorio di idraulica. Dove Gianni Torarolo ha insegnato ottimamente ai ragazzi come realizzare un modello di impianto by-pass, lavorando e assemblando tubi d'acciaio e di rame.
GIANNI TORAROLO
Docente laboratorio di idraulica
Centro di formazione professionale Spinelli
L'impegno finale è verificare la tenuta dell'impianto costruito da ogni ragazzo, collegandolo a una presa d'acqua sotto pressione.
GIANNI TORAROLO
Docente laboratorio di idraulica
Centro di formazione professionale Spinelli
Così queste esperienze aiutano ragazzi che per tanti motivi rischiavano di perdere la strada del futuro, a ritrovare motivazioni e fiducia in se stessi e la consapevolezza di potere e saper fare.
Richard SANANGO
Gabriele MIGNEMI
Ragazzi intervistati per il laboratorio di idraulica