nuova variante alla sp2, manesseno piu' sicuro e libero dal traffico
Tiene lontano il traffico dall'abitato, liberandolo dai rischi per i pedoni, dal rumore e dallo smog e rendendo migliori e più rapidi i collegamenti della vallata.
La nuova variante di Manesseno alla provinciale 2 di Sant'Olcese porta fuori dal centro della più popolosa località del Comune polceverasco anche i 15.000 mezzi pesanti che l'attraversavano ogni anno, mentre il precedente tracciato della provinciale, interno a Manesseno, è affidato al Comune, per la viabilità dei residenti e delle attività locali.
La nuova opera, cofinanziata con 2,4 milioni dalla Regione con i Fas e 600.000 dalla Provincia, ora Città metropolitana, che ne ha curato anche progetto e direzione lavori, ha il fulcro in un ponte diagonale sul torrente Sardorella, con travi e strutture d'acciaio, montate e assemblate con potenti gru, e sostenuto da pile in cemento armato.
Lungo settantadue metri, a due sensi di marcia con due corsie da 3,5 metri e mezzo oltre al marciapiede, continua a monte di Manesseno sulla provinciale 2 mentre sulla sponda sinistra del Sardorella prolunga, con un nuovo tratto di cinquanta di metri la strada che costeggiava già il torrente nel Comune di Genova.
Il cantiere per la variante, rallentato nel 2014 dalle difficoltà finanziarie delle imprese, è poi ripartito nell'aprile scorso per realizzare i muri prefabbricati di sostegno del nuovo tratto di strada sulla sponda sinistra del Sardorella collegato al ponte, i cordoli in cemento armato, i marciapiedi, l'impianto di illuminazione, le barriere laterali e infine le asfaltature della nuova carreggiata.
Così sabato 5 settembre il taglio del nastro, affidato alla presidente del Consiglio Comunale dei ragazzi di Sant'Olcese Laura Picollo con il sindaco di Genova e della Città metropolitana Marco Doria, il consigliere metropolitano delegato Gianni Vassallo, l'assessore regionale Giacomo Giampedrone e il sindaco di Sant'Olcese Armando Sanna, ha finalmente aperto la variante, festeggiata dalle istituzioni con tantissimi abitanti.
MARCO DORIA sindaco di Genova e della Città metropolitana
GIANNI VASSALLO, consigliere delegato lavori pubblici e viabilità Città metropolitana
L'opera, come ricordano gli amministratori metropolitani, è frutto dell'intesa fra tutti gli enti e questa strada deve proseguire dice il nuovo assessore regionale Giampedrone.
GIACOMO GIAMPEDRONE, assessore alle Infrastrutture Regione Liguria
Sul palco anche l'intero Consiglio comunale di Sant'Olcese, chiamato dal sindaco Sanna perché, ha detto, sul by-pass abbiamo lavorato tutti insieme per il bene comune, e poi gli amministratori del ciclo precedente: l'ex presidente della Regione Claudio Burlando, l'ex commissario straordinario della Provincia Piero Fossati e l'ex sindaco di Sant'Olcese Angelo Cassissa, firmatari dell'accordo di programma per l'opera e premiati con una targa.
Raggiante per il traguardo raggiunto nonostante le difficoltà, il sindaco di Sant'Olcese è già pronto a dare il via ad altri lavori, con 400.000 euro per nuovi marciapiedi a Manesseno su tutto il tratto dell'ex provinciale appena trasferita al Comune.
ARMANDO SANNA, sindaco del Comune di Sant'Olcese
Nella festa, non solo cerimonia, anche la benedizione del ponte e della Cappelletta e lo scoprimento, davanti all'artista, della targa lignea di "Benvenuto a Sant'Olcese" del maestro Attilio Besagno, classe 1928 anche se non sembra e più di 1200 opere in legno scolpite in tutto il mondo.