Novità per la raccolta differenziata nel Tigullio
Nel Salone del Consiglio della Città Metropolitana di Genova, questa mattina, alla presenza del Consigliere delegato all’Ambiente Gabriele Reggiardo, l’Amministratore Delegato di Aprica Filippo Agazzi ha presentatoi a Sindaci, Assessori, Responsabili Tecnici dei Comuni serviti nel Tigullio e alla cittadinanza, i nuovi servizi per la raccolta differenziata e la campagna di comunicazione per l'estate 2024: iniziative volte a sensibilizzare residenti e turisti sull'importanza di una corretta gestione dei rifiuti.
La Società del Gruppo A2A, in collaborazione con i Comuni del Tigullio, ha attuato una serie di attività per offrire una risposta alle esigenze stagionali legate all’aumento del flusso turistico. In particolare, è stata potenziata la raccolta estiva per le grandi utenze come bar, hotel e ristoranti. Sono stati poi intensificati i servizi di pulizia delle spiagge e lo svuotamento dei cestini e delle isole ecologiche, soprattutto nelle aree a maggiore percorrenza. Inoltre, sono stati predisposti servizi aggiuntivi in occasione dei grandi eventi e manifestazioni.
Sulla quasi totalità dei contenitori sono stati applicati nuovi adesivi che forniscono chiare indicazioni per una corretta differenziazione dei rifiuti. Contestualmente, i nuovi calendari di raccolta sono disponibili presso tutti gli Infopoint aziendali e in versione digitale sul nuovo sito web. Anche nei vari campeggi presenti a Sestri Levante, Casarza Ligure, Castiglione Chiavarese, Moneglia, Lavagna e Rapallo sono stati distribuiti dei pannelli informativi su come separare i rifiuti in maniera adeguata, posizionati nelle aree di conferimento, lavaggio stoviglie e reception: una misura accolta positivamente da gestori e clienti, che possono anche ricevere la versione digitale in fase di prenotazione.
Nel territorio gestito da Aprica sono stati posizionati nuovi punti di raccolta, dai contenitori per plastica e metalli alle campane per il vetro a Sestri Levante e Santa Margherita Ligure, fino a postazioni per gli oli esausti, per i RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche e Elettroniche) e per gli abiti usati, le cui grafiche sono state recentemente aggiornate. Inoltre, è stato predisposto un volantino bilingue - disponibile in italiano e inglese - per
comunicare a utenze domestiche e non domestiche la possibilità di usufruire gratuitamente del servizio ingombranti. Infine, per migliorare ulteriormente la qualità delle aree pubbliche durante l'estate, è in fase di avvio il progetto RE-CIG, che prevede l'installazione di apposite colonnine per mozziconi di sigarette.
Per accompagnare la messa in campo di questi servizi e garantire un’estate ancora più green, Aprica ha lanciato anche una campagna di comunicazione rivolta a residenti e turisti che proseguirà fino a metà settembre. I Comuni serviti nella Regione dalla Società del Gruppo A2A – Portofino, Santa Margherita Ligure, Sestri Levante, Casarza Ligure, Moneglia, Castiglione Chiavarese, Chiavari, Rapallo, Lavagna e Zoagli – saranno coinvolti attraverso attività sui social e affissioni sul territorio, dalle stazioni ferroviarie agli stabilimenti balneari, insieme alla distribuzione di una guida tascabile per i villeggianti. Un invito rivolto a tutti per vivere una stagione estiva all’insegna della tutela dell’ambiente.
Intervistati istituzionali
Intervistati
Aree Istituzionali
Aree Intervento
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
